Le foto del “racconto” di Caravaggio a cura di Paolo D’Anna al Convento dei cento Archi di Ficarra. Questa sera la passeggiata gattopardiana
Genio ribelle
Ieri sera a Ficarra lo spettacolo teatrale di e con Paolo D’Anna.
Una rappresentazione teatrale sul celebre pittore meneghino, che va ben oltre la “sua storia”, fatta di luci e ombre, come in uno dei suoi celebri dipinti.
Le sue vicende sono quelle di un uomo in cui la passione, la violenza, l’arte e la morte, attraversano la strada della vita in sella allo stesso cavallo.
Il valore aggiunto al lavoro di D’Anna ieri sera è stata la location.
Questa sera ritorna a Ficarra, nel giorno di San Lorenzo, il 10 agosto l’evento dedicato al celebre autore del romanzo il Gattopardo: Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
e si aspetta la sorpresa…
La passeggiata gattopardiana prenderà il via alle ore 21 dall’ abitazione che sul finire della 2^ guerra mondiale ospitò come sfollato di guerra il celeberrimo autore che vi rimase insieme alla moglie Licy una nobildonna lettone ed alla madre la contessa Beatrice Cuto’ per circa tre mesi.
Non appena terminata la guerra il suo primo pensiero fu quello di rientrare a Palermo preoccupato per le sorti della sua amata casa che trovò purtroppo bombardata. Ficarra da anni ormai coltiva il ricordo di Tomasi Lampedusa con Ficarra e con i cugini Piccolo di Calanovella.
La passeggiata per le vie del centro storico nella notte di San Lorenzo vuole essere un momento per rafforzare questo rapporto con la comunità ficarrese . Il Celebre film il Gattopardo di Luchino Visconti che consacrò definitivamente il Romanzo si chiude con il Principe di Salina che guarda le stelle.
“Stella o mia Stella quando mi darai ospitalità in una Regione di perenne certezza?”
Questo evento è organizzato dall’associazione culturale il Cenobio dalla Proloco di Ficarra e dall’amministrazione comunale.
altre foto
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri