“…faccio una premessa di metodo: attraversando una stagione delicata e particolare, ho una sana idiosincrasia per le discussioni inutili e strumentali”. Ed in merito con la vista dell’assessore Samonà …
c’è una soluzione praticabile ed equilibrata…
L’assessore comunale Siracusano. dice la sua:” Non desidero quindi partecipare a una polemica diventata ormai insopportabile esercitazione retorica per tanti che non conoscono nulla dei termini reali della questione “Caravaggio”.
Con Vittorio Sgarbi concordo da sempre sulla opportunità di un ritorno del prezioso dipinto a Santa Lucia fuori le Mura al Borgo Santa Lucia, progetto in nome del quale disposi da assessore regionale ai Bbcc il trasferimento dalla Galleria Bellomo finalizzato al suo ultimo restauro e a una Mostra, prima della collocazione nella Chiesa per la quale l’opera era stata “commissionata” dal Senato Siracusano.
Fu il restauro della stessa Chiesa a costringerci alla momentanea collocazione a Santa Lucia alla Badia.
Sulle modalità espositive per contribuire alla rinascita di quella parte della Città ci sarà tempo per discutere con tanti addetti ai lavori come il prof. Paolo Giansiracusa.
Intanto, per andare oltre ogni polemica, ho suggerito a Vittorio Sgarbi una sostanziale modifica al suo originale progetto: il Restauro, finanziato dal Mart, venga fatto a Siracusa con un “evento aperto” ai cittadini e ai viaggiatori, di fortissima suggestione.
Subito dopo, messo in sicurezza il dipinto, lo si potrà trasportare, previo parere favorevole dei tecnici competenti degli Istituti nazionali di restauro nazionale e regionale, alla Mostra del Mart, avendo in cambio dalla prestigiosa istituzione museale, magistralmente diretta da Vittorio Sgarbi, uno o più capolavori di arte moderna della ricchissima collezione
del Museo Trentino, che comprende capolavori inestimabili da Balla a Boccioni, con i quali allestire in contemporanea un evento espositivo a Siracusa in grado di “allungare” la stagione turistica e culturale fino a dicembre con un forte richiamo e liberando contestualmente e finalmente il capolavoro di Deodato Guidaccia nella splendida Chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Ritengo questa soluzione praticabile ed equilibrata…
Dopo la prima visita di Alberto Samonà, da Assessore Regionale ai BbCc, al Parco, Fabio Granata afferma “farà bene, ne sono sicuro…
” Nessuno può sapere come andrà una esperienza di Governo – spiega Granata – ma ciò che trovo insopportabile è il pregiudizio ideologico se non antropologico verso una persona che non conoscete così come conosco io. Ovviamente lei mie idee di tutela e valorizzazione del Patrimonio continueranno ad essere la mia stella polare…e sono certo che Alberto farà bene. Ma poi alcuni che scrivono senza conoscerlo sono gli stessi che si sono “sorbiti” il Governo progressista di Rosario Crocetta pieno di carneadi e circondato dagli affaristi di Montante e di una parte della sinistra… Tacete per favore.”
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…