Numerosi fedeli, tra cui amici e colleghi di Mafodda, avranno così occasione di trascorrere accanto al monumento, in riva al mare, sotto la suggestiva luce del tramonto, con lo sguardo rivolto verso l’incantevole scenario delle Isole Eolie, un momento di intensa condivisione di fede nel ricordo del compianto comandante di Rodia che proprio in quel luogo custodiva la sua barca.
Sabato, 7 luglio, giorno in cui ricorre l’anniversario di nascita di Sebastiano Mafodda, all’interno del cortile del Centro Servizi della VI Circoscrizione Comunale si svolgerà, a partire dalle 21.00, la cerimonia di premiazione del Concorso di Poesia intitolato a suo nome, giunto alla quarta edizione.
Alamak è la stella che fu tanto cara al compianto comandante, tant’è che egli ha voluto denominare così la sua barca a vela. “Il Vento” è stato quindi il tema delle poesie, suddivise in due sezioni, A e B, riservate, rispettivamente, ad autori adulti e giovani under 17.
E relativamente al tema, gli autori hanno potuto ispirarsi ad un suggestivo verso di Alda Merini: “Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire l’odore delle cose, catturarne l’anima”.
Anche quest’anno sarà ospite della serata la poetessa messinese Maria Costa, personaggio simbolo nel panorama della poesia dialettale siciliana, la quale darà il proprio importante contributo artistico con una sua esibizione.
La lettura delle poesie vincenti e di quelle menzionate sarà accompagnata dalle note del maestro violinista Ninni Cicivelli.
Nell’ambito della cerimonia saranno esposte opere pittoriche che serviranno alla raccolta di fondi per la ristrutturazione della Chiesa Parrocchiale di Rodia.
Francesco Musciumarra Presidente Associazione “Alamak – Sebastiano Mafodda”
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri