Categories: Musicando

SUONI ED EMOZIONI DAL MEDITERRANEO – Rassegna internazionale di musica classica a Taormina, Castelmola e Forza d’Agrò

Dal 16 al 28 agosto 2010 terza edizione della rassegna internazionale di musica classica a Taormina, Castelmola e Forza d’Agrò.
Si svolgerà dal 16 al 28 agosto la terza edizione della Rassegna internazionale di musica classica “Suoni ed emozioni dal Mediterraneo” organizzata dall’Associazione culturale “Amici di Segovia”, curata dal direttore artistico Daniele Foti  e patrocinata dalla Provincia regionale; l’evento costituisce un viaggio itinerante nella musica classica e conferma la stessa impostazione sperimentata nelle edizioni precedenti .
Anche quest’anno la Rassegna  mira ad  unire lo spettacolo artistico alla valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e paesaggistiche del territorio della Provincia di Messina e proporrà i concerti in alcune delle più suggestive location del comprensorio jonico.
Taormina, luogo privilegiato per la sua fama internazionale, accoglierà le esibizioni artistiche dei chitarristi Carlos Bonell, Daniele Foti ed Emiliano Leonardi; Castelmola ospiterà il duo Scuderi senior & junior, composto dal chitarrista siciliano Agatino Scuderi e dal giovane Giuseppe Scuderi.                          
Un posto in prima fila sarà riservato a Forza d’Agrò, località dalla vocazione turistica, che sarà protagonista della serata concertistica di Giacomo Grillo, giovane chitarrista di  talento nello scenario della musica classica italiana.
La Rassegna “Suoni ed emozioni dal Mediterraneo avrà inizio lunedì 16 agosto 2010, alle ore 21, con il concerto di Daniele Foti, chitarrista dall’interpretazione lirica ed espressiva, che avrà luogo nella  Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Taormina.
Martedì 17 agosto 2010, alle ore 21, nella stessa location taorminese, il pubblico potrà apprezzare la grande maestria dell’artista Carlos Bonell, considerato unanimemente dalla critica e dagli amanti della musica classica  come uno dei chitarristi più talentuosi a livello internazionale. L’artista inglese si è affermato con il “Concierto de Aranjuez” di Joaquín Rodrigo ed ha continuato nella ricerca musicale e tuttora collabora con Sir Paul McCartney, l’ex leader dei The Beatles, alla stesura di un concerto per chitarra ed orchestra .
Il terzo appuntamento avrà luogo lunedì 23 agosto 2010, alle ore 21 a Forza d’Agrò nella Chiesa Santa Maria Annunziata e Assunta e vedrà l’esibizione del giovane chitarrista Francesco Grillo che si distingue per la sua sensibile interpretazione.
Giovedì 26 agosto 2010, alle ore 21 nella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Taormina, si esibirà il chitarrista di origine francese Emiliano Leonardi, interprete attento e sensibile apprezzato dal pubblico in Italia.
La Rassegna si concluderà sabato 28 agosto 2010, alle ore 21 nell’Auditorium comunale di Castelmola, con il concerto dei chitarristi etnei Agatino e Giuseppe Scuderi.

admin

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

5 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

6 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

6 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

8 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

9 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago