Categories: Cronaca Regionale

SVINCOLO DI PORTOROSA – Gaetano Siacca scrive al sindaco di Furnari

“ha avuto una informazione di seconda mano!” .. e per questo può star tranquillo

Ecco quanto scrive il Commissario Straordinario del Consorzio Autostradale a Carmelo NAVARRA Sindaco di Mazzarà Sant’Andrea facendo riferimento all’articolo pubblicato dal Giornale di Sicilia lo scorso 23 maggio con titolo “Portorosa, niente svincolo. Il sindaco Navarra s’infuria”.

Illustre Sindaco, non vi sono motivi per i quali allarmarsi ed andare in tutte le furie perché il CAS non ha deliberato di accantonare il progetto dello Svincolo di Portorosa, che – nella mia qualità – riconfermo tra i progetti da realizzare, proprio per il livello turistico del territorio cui Lei stesso faceva cenno

In sostanza ha avuto una informazione di seconda mano!

Di seguito lo stato dell’arte.

La Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente, con parere n. 577 del 19/11/2010 ha ritenuto di non dare corso all’istruttoria dell’attuale progetto in quanto la documentazione – prodotta dagli Uffici Tecnici del Consorzio – necessita di una radicale revisione in quanto, a dire dei tecnici della stessa Commissione, il progetto di uno svincolo monodirezionale si presenta superato e, quindi, viene richiesto un progetto bidirezionale.

La Commissione ha – pure – richiesto che la scelta definitiva bidirezionale sia supportata da una adeguata analisi dei flussi dei traffici autostradali sulle due direzioni al fine di valutare la convenienza economica della realizzazione del progetto bidirezionale.

Il CAS, allo stato sta provvedendo ad aggiornare il progetto secondo le richieste dei tecnici per poi inviare il tutto alla Commissione VIA del Ministero per le proprie valutazioni definitive.

Ovviamente, il costo complessivo di questo nuovo progetto supererà di molto l’importo previsto in APQ (Accordo Programma Quadro) per cui sarà necessario richiedere una ulteriore  integrazione finanziaria.

Tenuto conto della criticità dei finanziamenti riguardanti le infrastrutture in Sicilia e nel resto del Paese, lo scrivente potrebbe procedere all’appalto dello stralcio dello svincolo unidirezionale, al fine di avviare i lavori nei limiti dell’importo finanziato, per poi completare l’opera bidirezionale con il restante finanziamento.

Quindi, confermo che lo Svincolo di Portorosa rimane un progetto essenziale del Consorzio Autostradale – come noto – già inserito nel ns piano triennale delle opere da realizzare.

Si rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento.

Distinti saluti

IL COMMISSARIO AD ACTA  Ing. Gaetano Sciacca

La nota è stata inviata anche al Presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto ed all’Assessore alla Programmazione della Provincia Regionale messinese Michele Bisignano

 

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

3 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

10 ore ago