Categories: Cronaca Provinciale

TAORMINA – L’associazione Quota 205 plaude alla raccolta porta a porta

Siamo contenti di questa notizia poichè il nostro lavoro sul progetto, durato esi e protocollato lo scorso Luglio, ha raggiunto il risultato che tanto peravamo cioè iniziare una “rivoluzione” nelle abitudini dei cittadini taorminesi.
L’amministrazione locale attuando la raccolta PaP, mostra un segno di maturità in campo ambientale, che porterà se seguita costantemente anche ad un ritorno economico alla cittadinanza, basti pensare per esempio prendendo qualche dato dal nostro documento, che Montebelluna (TV) in due anni dal 2002 al 2004 è passato dal 49% all’ 85% di differenziata avendo una diminuzione di 5 mila tonnellate di rifiuti in discarica.
Tradotto in euro significa che il comune ha risparmiato in 2 anni circa 472 mila euro, che sono serviti per nuovi mezzi e soprattutto nuovo personale addetto alla raccolta. Questo risparmio di conseguenza può portare ad un abbassamento della tassa TARSU anche del 30%.
Sempre secondo il nostro studio, prendendo in considerazione le bollette dal 2005 al 2010 per un abitazione privata di 100 Mq nel comune di Taormina: vediamo che una famiglia più o meno spende per 12 mesi 278,00 € applicando il 30% in meno con la raccolta PaP si possono risparmiare 83,40 € l’anno.
Detto qesto ci auguriamo che entro 15 – 20 giorni si possa iniziare, gettando le basi per un futuro “differente”, e ci auguriamo inoltre che altri progetti di Quota205 possano “illuminare” i nostri amministratori.
NON SIAMO UN PARTITO, NOI GUARDIAMO OLTRE!

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

5 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago