Festival della Vita,
….perché la vita è bella!
“Disagio giovanile: Suicidio e stragi del sabato sera”
Secondo alcune indagini, negli Stati Uniti ogni anno circa 2 milioni di adolescenti tentano il suicidio. Ci riescono 2.000 di loro; hanno un’età che va dai 10 ai 19 anni. Il suicidio è la prima causa di morte tra gli adolescenti americani; in Italia l’epidemia silenziosa tra i giovani viene subito dopo gli incidenti stradali. Nel nostro Paese, infatti, il 4% dei giovani pensa al suicidio. Le punte più alte di questo triste fenomeno si registrano in Lombardia e Sicilia.
Incidenti stradali. Secondo dati forniti dall’ASIAP (Associazione Amici Polizia Stradale ), il numero di morti ogni 100 incidenti stradali rilevati dalla Polizia è pari al 2,4%; negli incidenti che si verificano di notte la percentuale del tasso di mortalità è quasi il doppio: 4,4%. Le notti più cruente sono quelle del venerdì e del sabato: 280 morti nella notte del venerdì e 408 in quella del sabato. Tra le vittime, molti giovani.
Nel 2007, sono morti 1.752 giovani al di sotto dei 34 anni. Tre le cause principali: Alcool, droga e “bravate”.
E’ sullo sfondo di questi dati allarmanti che si colloca l’iniziativa il Festival della Vita…perché la vita è bella ideato, organizzato e condotto dal giornalista Salvatore Loria in collaborazione con due gruppi di giovani provenienti dagli Stati Uniti e dal Pacifico. Pensato come programma televisivo di un’ora e mezzo, il Festival della Vita…perché la vita è bella è un contenitore di musica, canzoni, storie di vita, brevi interventi-interviste di esperti, video-clip. Il Festival è in buona sostanza un inno alla vita con un invito al cambiamento radicale: “Meglio soli che alcool-droga
accompagnati”.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri