Il profumo intenso e inconfondibile del tartufo siciliano ha conquistato anche Milano grazie alla partecipazione dell’azienda nebroidea Tartufi & Tartufi alla prestigiosa kermesse “Artigiano in Fiera”, uno degli eventi fieristici più importanti a livello internazionale dedicati all’artigianato, ai sapori e alla cultura dei territori.
Una storia di passione, radici e femminilità
Un appuntamento annuale che si svolge a Fiera Milano Rho, capace di attrarre migliaia di visitatori, operatori di settore e buyer da tutto il mondo. Ed è proprio qui che la Sicilia ha brillato anche grazie al contributo di un’azienda che ha saputo unire tradizione familiare, amore per la natura e innovazione gastronomica.
Tartufi & Tartufi è molto più di un marchio: è il racconto autentico di una famiglia profondamente legata ai Monti Nebrodi, scrigno di biodiversità e terra fertile per il pregiato tartufo nero siciliano.
Nata dalla passione per i boschi e tramandata con dedizione al figlio Nino, da Don Nunzio Giuffrè, l’azienda oggi rappresenta l’unica realtà siciliana con una filiera completa: dalla cavatura del tartufo alla trasformazione, fino alla commercializzazione dei prodotti.
A rappresentarla a Milano sono state per la prima volta le “donne del tartufo”: Sara e Francesca, insieme alla mamma Daniela, che hanno debuttato in ambito fieristico con entusiasmo e orgoglio, presentando una selezione di specialità artigianali al tartufo, interamente prodotte in Sicilia.
“Con questa importante fiera – spiegano – abbiamo portato il tartufo siciliano sotto i riflettori internazionali. Il nostro obiettivo è far conoscere al mondo l’eccellenza di questo prodotto e il suo legame profondo con il nostro territorio”.
Un’eccellenza che parla nebroideo
Tra gli stand affollati della fiera, Tartufi & Tartufi si è distinta non solo per la qualità delle sue proposte ma per il valore del racconto che accompagna ogni prodotto: un viaggio nei boschi dei Nebrodi, alla scoperta di un mondo fatto di silenzi, profumi e mani esperte. Un patrimonio naturale e umano che Nino Giuffrè, esperto cavatur tartufi e profondo conoscitore del territorio, ha contribuito a tutelare e valorizzare con passione.
“Puntiamo sulla sicilianità dei nostri prodotti – ha sottolineato Nino Giuffrè – e crediamo che questa identità forte sia la chiave per affermare il tartufo siciliano nel panorama nazionale e internazionale. È un dono prezioso della terra che va difeso, raccontato e condiviso”.
La partecipazione a “Artigiano in Fiera” ha rappresentato non solo una vetrina per l’azienda, ma anche una grande opportunità di visibilità per l’intero territorio dei Nebrodi. Attraverso il tartufo, l’azienda ha sede a Sinagra dove ha creato anche degli autentici salotti di gastronomia per la degustazione del prodotto, e i suoi monti si raccontano a un pubblico globale, veicolando valori di autenticità, sostenibilità e cultura del cibo.
Un successo che dimostra come l’artigianato, quando radicato nel territorio e proiettato verso il futuro, possa essere un potente ambasciatore dell’eccellenza siciliana.
Tartufi & Tartufi torna a casa con nuovi contatti, consensi e – soprattutto – con la consapevolezza di aver acceso un riflettore nazionale e internazionale su una risorsa che rappresenta orgoglio e opportunità per tutta la Sicilia.
la filiera ed i prodotti presentati
TARTUFO NERO ESTIVO FRESCO SICILIANO
– SALSA TARTUFATA NERA
– SALSA TARTUFATA BIANCA
– CREMA DI CARCIOFI E TARTUFO
– PESTO DI OLIVE NERE E TARTUFO
– SALSA BRUSCHETTA AL TARTUFO
– SALE MARINO AL TARTUFO
– SALE ROSA DELL’HIMALAYA AL TARTUFO
– AFFETTATO DI TARTUFO
– PESTO DI TARTUFO NATURALE 100%
– MIELE DI SULLA DI APE NERA SICULA E TARTUFO
– MIELE DI SULLA DI APE NERA SICULA TARTUFO E PISTACCHIO
– MIELE DI SULLA DI APE NERA SICULA E FRUTTA SECCA SICILIANA
– PASTA DI SEMOLA DI GRANI SICILIANI AL TARTUFO
– RISOTTO AL TARTUFO NERO
– OLIO EVO SICILIANO AROMATIZZATO AL TARTUFO
– SALUMI AL TARTUFO
– ACCESSORI DA TAGLIO E PULIZIA PER IL TARTUFO
GIOCHI DI SLOT GRATIS - Divertimento online senza rischi
la cura che passa da una bambola (altro…)
Un omaggio che è insieme festa, memoria e identità. Sabato 6 settembre, alle ore 18:30,…
Sabato 06 settembre Raccuja sarà il palcoscenico della terza edizione della rievocazione storica "I Branciforti…
Lo scorso sabato 30 agosto, presso la sala Rita Atria di Brolo, si è tenuto…
Non solo immagini a corredo, ma immagini che raccontano. Che prendono parola, incidono, emozionano, interrogano.…