Uno stand di qualità, attrattivo quello di “Tartufi & Tartufi”. Ieri l’incontro con Domenico Barbuzza, il presidente del Parco dei Nebrodi ed il suo direttore accompagnati dal sindaco di Capizzi Leonardo Giuseppe Principato Trosso.
A Capizzi è tornata la sagra dedicata al Tartufo dei Nebrodi che è diventa un appuntamento imperdibile per chi ama questa specialità tipica del territorio che negli ultimi anni sta diventa un must per i buongustai.
Un successo gastronomico raggiunto anche all’impegno ed alla professionalità delle nuove aziende, che puntano tra innovazione, strategie di marketing, il package e tanta serietà a promuove il prodotto. Tra queste ovviamente da citare “Tartufi & Tartufi” di Sant’Angelo di Brolo diretta da Daniela Pintaudi e Nino Giuffrè.
Loro puntano su nuove formule di spedizioni, sulla conservazione, ma anche la sperimentazione ed i nuovi abbinamenti dove utilizzare il tartufo, ma soprattutto sulla conoscenza e la valorizzazione di questo prodotto. La loro specialità sono quindi i tartufi freschi e la realizzazione di specialità gastronomiche artigianali a base di Tartufo Siciliano.
Non potevano mancare a Capizzi in questa manifestazione che ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio, oltre ad essere anche un’occasione importante per far conoscere le aziende e i prodotti di qualità del territorio.
Il programma – che si conclude oggi – ha previsto un ricco calendario di laboratori del gusto, degustazioni dei tartufi e dei prodotti tipici, mostre, visite guidate del centro storico, escursioni e spettacoli vari.
Il tartufo ed il mare
le paste
antipasti e formaggi
i dolci
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…