Da oltre 7 mesi l’importante servizio sociale “taxi amico” è stato sospeso per l’emergenza covid.
Parte da questo dato di fatto il comunicato stampa del consigliere comunale d’opposizione Gaetano Scaffidi che aggiunge: “Nel frattempo il dipendente comunale che da anni svolge la mansione di autista del mezzo è stato destinato a fare, sostanzialmente, l’autista personale, per gli spostamenti e gli “impegni istituzionali”, del Sindaco Laccoto”.
Poi ricorda ai cittadini che il servizio di “taxi amico” è rivolto a quei cittadini che hanno bisogno di una mobilità assistita, ai disabili, ed a tutti coloro che per malattia o altre motivazioni certificate hanno necessità – e non possono farlo autonomamente – di effettuare visite mediche, recarsi presso i medici di famiglia, fare la spesa quotidiana, ma anche per recarsi in farmacia, in banca, alla posta, al cimitero, etc.
E aggiunge “Ma evidentemente, piuttosto di trovare una soluzione, si è ritenuto più utile “parcheggiare” dinanzi al Comune, da 7 mesi, il taxi amico, sospendere il servizio, e utilizzare il dipendente comunale autista per altre mansioni, sicuramente socialmente meno utili per la collettività.”
Per lui questo disservizio nuoce anche alle ditte e le aziende che hanno sponsorizzato l’acquisto del mezzo.
Gaetano Scaffidi evidenzia: Oltretutto tale servizio è garantito grazie alle donazioni/sponsorizzazione dei privati, ed è da anni presente anche in molti altri Comuni limitrofi, vedi ad esempio Patti, dove, nonostante la pandemia, tale servizio sociale non si è mai interrotto.
Per lui sarebbe bastato, e basterebbe, adottare delle semplici norme di prevenzione a tutela della salute degli utenti e dell’impiegato comunale adibito ad autista, per non interrompere il servizio e/o comunque per riprenderlo, quanto prima, nella massima sicurezza. Così come, tanto per fare un esempio, si è continuato a fare con i dipendenti comunali autisti degli scuolabus comunali, che, tranne per un breve periodo nella primavera-estate 2020, hanno continuato a svolgere normalmente, e sicuramente in situazioni più difficili del taxi amico, il loro servizio di pubblica utilità.
Quindi l’attacco politico all’assessore al ramo, Tina Fioravanti. Per Gaetano Scaffidi chiederle determinate cose è oggettivamente pretendere troppo.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri