“RISCOPERTA DELLA TRADIZIONE E DELLA SUA BELLEZZA” IL 4 MARZO SUL PALCO DEL TEATRO “MANDANICI” “TERRA CA NUN SENTI” CON RITA BOTTO E LA BANDA DI AVOLA.
All’apertura della Stagione è stato uno degli spettacoli più richiesti del cartellone. Incuriosisce e cattura l’attenzione di spettatori di tutte le età e di appassionati di diversi generi musicali. Non per caso. Rita Botto è l’esponente della canzone siciliana nel mondo ma è anche una cantante che viene dal jazz, capace di contaminare e innovare. La Banda di Avola (che nel 2011 per la ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia si è esibita a Milano in Piazza della Scala all’interno della manifestazione “Suoni delle Regioni d’Italia” in rappresentanza della Regione Sicilia) ha costruito con lei e per lei un repertorio unico, l’incontro tra due grandi tradizioni e delle loro sonorità: il canto tradizionale e la musica per banda. Il loro concerto – “Terra ca nun senti” – è stato dunque prima di tutto un’esaltante avventura artistica, diventata ormai un classico del genere.
“Un concerto di rara bellezza e raffinatezza”, lo definisce d’altronde il direttore artistico del Teatro Mandanici, Sergio Maifredi. “Un omaggio alla tradizione che ne rispetta complessità e racconto”, aggiunge il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Roberto Materia.
L’insieme formato da banda e voce è peraltro in se stesso una innovazione alla quale il direttore della Banda di Avola, Sebastiano Bell’Arte si era dedicato anche in passato, “con passione e soddisfazione” (per esempio la Banda ha registrato per la Felmay “A Banna” e “….e l’italiano ride” con il cantautore Mirco Menna, con cui nel 2010 ha vinto il Premio Italiano Musica Popolare Indipendente). Ma fin dal primo contatto con Rita Botto – avvenuto in Spagna durante importanti festival – ha compreso che entrava in campo una sintonia artistica particolare e che sarebbe stato impossibile non accoglierla e sperimentarla. E così nella Cattedrale di Noto per la Notte di Giufà del 2012 Rita Botto e la Banda di Avola vanno in scena insieme per la prima volta. “Ed è stato come se collaborassimo da sempre. Una magia”.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…