La voce unica di Josè Carreras e la grande musica dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma per l’evento estivo dell’anno al Teatro Antico di Taormina
Dopo otto anni, Carreras torna nella Perla dello Ionio sfoderando, accanto a quello classico, il repertorio della canzone popolare “nobile†che, dagli indimenticabili concerti con Luciano Pavarotti e Placido Domingo, non manca nei suoi recital in tutto il mondo.
Silenzio Cantatore (Gaetano Lama), Passione (Vincenzo Valente), Vurria (Furio Rendine), Core n’grato (Salvatore Cardillo), sono solo alcuni dei titoli in programma, ai quali potrebbero aggiungersi Vierno, Chitarra romana, Granata, Pecchè, Dicitencello vuie, brani immortali resi celebri dalle grandi voci di Sergio Bruni, Claudio Villa, Franco Corelli, Mario Del Monaco, Beniamino Gigli, Luciano Pavarotti, Placido Domingo e, naturalmente, Josè Carreras.
La prima parte del concerto saràdedicata, prevalentemente, alla grande musica spagnola: Lejana Tierra mia (Carlos Gardel), Rosò – Pel teu amor (Josep Ribas), La del Soto del Parral (Reveriano Soutullo), El Dùo de la Africana (Caballero).
Accanto a Josè Carreras ci saràil soprano andaluso Ruth Rosique che, a soli 33 anni, si è giàesibita, sia come solista che in importanti allestimenti (Il Flauto Magico, Requiem e Il Don Giovanni di Mozart, Orfeo e Euridice di Gluck, Andromeda liberata di Vivaldi, L’incoronazione di Poppea di Monteverdi, Il Turco in Italia, di Rossigni, solo per citarne alcuni) in alcuni dei più importanti teatri e sale del mondo (in Spagna, Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Portogallo, Belgio, Olanda, Stati Uniti, Russia, Egitto, Turchia, Giordania, Siria) tra cui: il Palazzo della Musica di Valencia, l’Auditorio e il Palazzo della Musica di Barcellona, l’Auditorio Nazionale di Madrid, il Teatro Regio di Parma, la Carnegie Hall di New York e all’Early Music Festival di Boston. Con lei Carreras intoneràalcuni brani del repertorio operistico del programma, tra cui celebri duetti da La Traviata e La vedova allegra.
Ad accompagnare Carreras ci saràla Grande Orchestra del Teatro Regio di Parma, che si esibiràfuori dai confini emiliani esclusivamente per l’appuntamento di Taormina. Formato da circa ottanta elementi, il corpo musicale, che affonda le sue radici nel Rinascimento, è stato profondamente rinnovato nel 1999 e, in dieci anni, è diventato uno dei più apprezzati nel panorama internazionale, anche grazie ai Solisti del Teatro Regio di Parma, gruppo cameristico specializzato nel repertorio lirico e che costituiscono le prime parti dell’orchestra. La formazione musicale, reduce dai successi del Nabucco al Festival di Wiesbaden e del Rigoletto, in scena a Pechino, saràdiretta dal Maestro David Gimenez Carreras. Anche per lui un ritorno a Taormina: diresse, infatti, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina nel concerto che Carreras tenne al Teatro Antico nel 2001.
L’organizzazione del concerto è curata da Lello Manfredi e Lorenzo Parisi che, con Vasco Rossi nel 2007 e nel 2008 e Roberto Benigni e la sua lettura della Divina Commedia giànel 2007, hanno portato a Messina due degli eventi italiani di maggiore successo degli ultimi anni.
I biglietti sono disponibili sul circuito BoxOffice, il Botteghino e presso la Sud Dimensione Servizi di Messina.
Sud Dimensione Servizi
Foto: spettacolandonews.myblog.it
Riportare l’attenzione su un patrimonio poco conosciuto ma di grande valore storico e culturale: è…
CambiAmo Capo propone un Protocollo d’Intesa tra Capo d’Orlando e Naso per turismo e cultura…
Si è svolta lo scorso 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Maria Vittoria Cipriano e Maria Rosa Fasolo dicono la loto sulla stagione stiva e sulla…
Capo d’Orlando si prepara ad accogliere l’undicesima edizione di Little Sicily – La Sicilia che…
Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…