Cultura

TEATRO – Nuova linfa per il teatro di domani

Formazione dei giovani, il Teatro di Messina apre le porte a titolo gratuito agli Istituti scolastici superiori di Messina e della Provincia

La conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale, con particolare riferimento a quello teatrale e musicale, rappresentano un contributo fondamentale per la formazione dei giovani studenti.
Il nuovo corso dell’Ente sotto la governance del Commissario Straordinario si vuole affacciare al mondo scolastico per promuovere un rapporto maturo e consapevole con il Teatro della propria città e le sue risorse culturali.
Ritenuto che la comprensione dei valori e del linguaggio teatrale e musicale costituisce un elemento indispensabile per la formazione dei giovani per lo sviluppo di una società fondata sulla conoscenza e che tale formazione attribuisce una rilevanza cruciale e strategica al tema della dimensione sociale dell’istruzione e in particolare della valorizzazione dell’accesso al sapere.
Al fine di favorire la formazione dei giovani il Teatro di Messina apre le porte a titolo gratuito agli Istituti scolastici superiori di Messina e della Provincia in occasione del concerto “Il Violino e l’Opera” per il quale ha previsto una prova generale aperta alle ore 10.30 di venerdì 24 febbraio p.v.
Il concerto diretto dal M° Luigi De Filippi si articolerà con diverse arie d’opera spaziando da Rossini, Respighi, Leoncavallo e altri grandi compositori. La durata prevista è di circa novanta minuti.
L’auspicio di questa iniziativa è di creare linfa nuova per il teatro di domani!

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago