Sabato 16 novembre è la volta di “82 pietre”
Uno spettacolo dalla tematica forte ma rappresentato con estrema delicatezza. Dopo la meravigliosa esperienza a I Teatro del Sacro 2019, l’atteso “82 Pietre”, scritto Simone Corso ed interpretato da Antonio Alveario, Simone Corso ed Adriana Mangano – prodotto da Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri – giunge finalmente a Messina, in scena il 16 e il 17 novembre al teatro Clan Off.
“Una ragazza nuda si aggira sotto la neve che cade fitta per le strade di un piccolo paese montano – leggiamo nelle note di regia – Non ha niente con sé, se non un sacchetto pieno di pietre, 82 pietre. Il maresciallo Fugazzotto e il brigadiere Sciacca proveranno a capire di chi si tratti e cosa l’ha portata ad Altarupe quella sera: la giovane non proferisce parola e non interagisce in nessun modo con la realtà che le si muove intorno come se fosse sospesa, in attesa di qualcosa o qualcuno. La presenza muta e nuda della ragazza porrà Sciacca e Fugazzotto di fronte a qualcosa di insondabile, un mistero che dialoga coi quesiti irrisolti che albergano nell’antro più oscuro della loro anima … un detonatore per spogliarci del vestito che portiamo addosso e cucirne uno nuovo, diverso per forma e forse più scomodo, ma che ci ripari dal gelo che soffia dall’interno del nostro cuore”.
Simone Corso ed Adriana Mangano, che hanno all’attivo molte precedenti collaborazioni teatrali, firmano, per la prima volta, una regia insieme, “due modi affini – dicono – due visioni complementari di concepire e di vivere il teatro”. Lo spettacolo (con assistente alla regia Stefania Catalfamo) comprende il disegno luci di Renzo Di Chio, l’allestimento scenico di Mariella Bellantone ed i costumi di Cinzia Preitano. “L’impianto registico – afferma Adriana Mangano – sostiene il testo restando fermo sulla parola e sul rapporto con i personaggi, giocando sull’interazione tra maresciallo e brigadiere e sulle loro personali considerazioni riguardo alla ragazza. L’intenzione è quella di non suggerire alcuna morale o messaggio implicito, o indurre al giudizio, ma lasciare al pubblico la possibilità e la libertà di riflettere e di farsi un’idea. Per questo la messa in scena si chiude ancor prima della fine dello spettacolo. E l’ultima parola è dello spettatore”.
Dopo la rappresentazione messinese, 82 Pietre andrà in scena allo Spazio ZŌ di Catania il 15 dicembre e nel 2020 parteciperà al deSidera Festival, in scena il 10 marzo al Teatro Oscar di Milano.
82 Pietre
di Simone Corso
produzione Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri
regia di Simone Corso e Adriana Mangano
con Antonio Alveario, Simone Corso e Adriana Mangano
Luci Renzo Di Chio
Allestimento Mariella Bellantone
Costumi Cinzia Preitano
Assistente alla regia Stefania Catalfamo
Foto di scena Giuseppe Contarini
Comunicazione Marta Cutugno
Sabato 16 novembre, ore 18.30 ed ore 21.30
Domenica 17 novembre, ore 18.30
Clan Off Teatro, via Trento n.4
Info e prenotazioni al 388 811.06.18
Indispensabile la prenotazione
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…