Categories: Cronaca Regionale

TEATRO – UNA NIERI INTENSA in “”Frida, dei dolori”

Prima a Capo d’Orlando, poi Brolo è stato un successo il lavoro di Matteo Tarasco. Ora in giro per l’Italia anche alla ricerca di spazi alternativi

Grande interpretazione di una splendida Antonella Nieri e di un ottimo Salvatore Rancatore nel lavoro di Rocco D’Onghia che per la regia di Matteo Tarasco è stato “visto” anche a Brolo (le foto di Luca Scaffidi sono appunto scattate a Brolo).

Il lavoro, la biografia di Frida Khalo, la celebre pittrice messicana tanto passionale ed attaccata alla propria vita estrema quanto sfortunata e perseguitata da incidenti che le procurarono sofferenze irreparabili di natura psicologica ma soprattutto fisica, non certo facile e complesso, è stato un successo.

Lo spettacolo è di forte connotazione emozionale e glio attori in scena sono stati all’altezza delle aspettative e dell’impegno.

Nella lettura di D’Onghia, Frida rappresenta la esemplificazione umanizzata dell’unità di misura del dolore che porterà uno studioso ed accanito, come il dottore che ne studia i comportamenti, ad addentrarsi nei meandri della conoscenza psichiatrica alla ricerca della definizione della soglia di sopportazione della sofferenza fisica, e Antonella Nieri ha dato una prova di talento ben entrando nel ruolo di Frida.

La rappresentazione teatrale si avvale delle intuzioni scenografiche di Andrea Salomon, che ha curato anche le luci. Per i costumi ottimo il lavoro di Chiara Aversano.

Tra i nomi del cartellone anche quello di  Luca Gaeta, l’aiuto regista; Plinia Capace, l’assistente di scenografia e Carola Valente, l’attrezzista.

Ed ancora: Katia Caliò, trucco di scena; Fino La Leggia assistente di produzione; la sartoria è affidata a “il giardino delle fate” di Magda Bellia; ed infine Giusy Ricciardo è la consulente amministrativa mentre la fonica è affidata ad Arkadiaservice.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

11 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

12 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

12 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

18 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago