Sabato 20 maggio, presentazione del volume “Tessere di luce. Letture siciliane dal Duecento a oggi” di Antonella Chinnici, Alessandra Colonna Romano, Daniela Musumeci
Nello spazio adiacente a via Amendola (ex bar del Corso)
Sarà la geometria di un piccolo angolo urbano di Capo d’Orlando a ospitare, Sabato 20 Maggio 2023 alle ore 18:00, la presentazione del volume “Tessere di luce. Letture siciliane dal Duecento a oggi”, di Antonella Chinnici, Alessandra Colonna Romano, Daniela Musumeci.
Dal Duecento ai giorni nostri: una ricca raccolta antologica sulla letteratura siciliana, un viaggio tra i più grandi scrittori del passato, le voci dimenticate e gli autori contemporanei.
La presentazione, ospitata dalla Biblioteca Comunale di Capo d’Orlando nello spazio adiacente a via Amendola (ex bar del corso), è organizzata dall’associazione “Mai più sole”.
Dopo i saluti del responsabile della biblioteca Carlo Sapone e dell’operatrice culturale Rosetta Casella, introdurrà Felicia Lo Cicero in dialogo con le autrici Alessandra Colonna Romano e Daniela Musumeci. Ad allietare l’ascolto le letture di Donatella Ingrillì.
Tessere di luce propone un percorso molteplice, attraverso la letteratura siciliana in lingua e dialetto dal Medio Evo ai nostri giorni, rintracciandovi il fertile intreccio di culture che l’hanno generata; l’opera sottolinea così la vocazione al dialogo e all’empatia con l’altro, quale autentica cifra di un’isola che si vuole al centro del Mediterraneo di pace.
Dalla scuola poetica siciliana ai giorni nostri, cronologicamente e per snodi tematici, i temi affrontati sono la lotta alla mafia, le donne, l’onore, la guerra, il lavoro, la miseria.
Grandi autori canonizzati rivisti sotto la lente filologica e classica, come Giachino da Lentini, Verga, Pirandello, Quasimodo, Sciascia, Tomasi di Lampedusa, Camilleri, sono accostati ad altri parzialmente conosciuti e ritrovati.
L’ingresso è libero
Una parte fondamentale è dedicata alla scrittura femminile da Maria Fuxia, archivista che si fa portavoce dei dimenticati denunciando i mali dei pazienti psichiatrici, alla pluripremiata Dacia Maraini. Dietro al titolo “Donne taciute, donne rivelate” troviamo donne sconosciute, raffinate poetesse e sagaci scrittrici, che ci restituiscono luoghi, vicende e personaggi, a partire dalla specificità della loro condizione esistenziale. Siciliane, rivoltose, esemplari: Nina Siciliana, Mariannina Coffa, Santa Franco, Maria Attanasio, Goliarda Sapienza, Silvana Grasso, Franca Alaimo, Maria Nivea Zagarella, Evelina Santangelo.
Ricca e aggiornata è la sezione dedicata agli autori contemporanei, nella quale si analizza anche il fenomeno mafioso: da Danilo Dolci a Peppino Impastato, la cui voce è accostata a quella della madre Felicia, simbolo delle donne che hanno sfidato la mafia.
La lettura si offre a chiunque sia interessato alla letteratura, prioritariamente potrebbe costituire un valido supporto per quei docenti che vogliono spaziare oltre i confini dell’ovvio.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri