Altro capitolo inespresso di una città dormiente.
Ieri accoglieva il popolo degli studenti che aspirano ad entrare “a medicina”.
Duemila con genitori, amici, parenti al seguito.
Lo si sapeva da tempo.
Epppure tutto il grande piazzale della passeggiata era a dir poco lurido, sapeva di urina e del vomito della notte precedente.
Bastava poco per ripuliro… ma basterebbe davvero poco per tenerlo pulito, quotidianamente… Quello spazio è una delle “cartoline” più belle della città.
Ed i vigili?
Pronti a far multe per “reali” dieviti di sosta, che diventano necessità, anche per pochi minuti, in un’area del tutto priva di spazi dediti alla sosta, questo accade quando non si è in grado, di programmare, prevedere, organizzare, predisporre ad esempio, l’apertura di uno spicchio di Fiera, inutilmente vuota, inutilemente inutile, che avvolta nei teli verdi per evitare rovinose cadute di calcinacci, mostra all’ingresso principale le sue effigie, segno di degrado, di mancato recupero, di una città alla sbando.
I vigili.. affannati, accaldati, che non denunciano il degrado e l’abbandono, “non vedono” gli abusivi, carissimi, che senza rispetto di qualsivoglia norma igienica, senza qualsivoglia cura dei luoghi, vendono brioches caldissime, cornetti, invitanti creepes, ed acqua carissima, “gocce d’oro” per un popolo di speranzosi, aspiranti protagonisti di domani.
Università.
Messina banalizza tutto, anche la sua Università, dopo i quartieri dormitorio, le cattedrali vuote, abbanonate da un decentramento socialmente scriteriato, agli studenti si offrono affitti smodati e case fatiscenti.. nessuna regola in una città che fa ben poco per manterene il rapporto rapporto tra studenti e servizi, civitas ed istituzioni.
Messina, con i suoi Forti, il Museo, con i suoi Santi, gli artisti che ne hanno dipinto la storia, con i cinema che diventano supermercati, con il ponte che, oltre a devastarne l’identità, la storia, la cultura, farà crollare anche il mercato immobiliare.. è così…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri