sabato 5 aprile 2025
Alle ore 17:00, presso la Villa Comunale di Capo d’Orlando, di fronte al Palazzo Municipale, si è svolto un flash mob dal forte valore simbolico e civile. L’evento, intitolato “Mai più altre Ilaria e Sara, basta femminicidi”, era voluto per ricordare le giovani vittime di violenza e per sensibilizzare la comunità sull’urgenza di contrastare il fenomeno del femminicidio.
Promosso da numerose associazioni del territorio, tra cui Pink Project – Centro Donne Antiviolenza, Auser, CGIL, SPI, ANPI e molte altre realtà sociali e culturali, il flash mob è stato un grido collettivo di dolore, ma anche di speranza e reazione.
Hanno dato il loro contributo con sentite testimonianze Donatella Ingrillì, Cinzia Continibali; padre Nello; il vice sindaco orlandino Sergio Aldo Leggio; Italo Zeus; Linda Fregapane; Maria Elena Caliò; Rita Troiani; Cristian Incognito; Rosetta Casella; Rinaldo Anastasi; Mariella Castano.
Lo slogan dell’iniziativa è chiaro e potente:
“L’Amore non è possesso, non è violenza. L’amore si fa insieme!”
Un messaggio che ha voluto ribadire l’importanza di relazioni fondate sul rispetto reciproco, sull’uguaglianza e sulla libertà.
L’iniziativa, sotto il motto “Ricordare per reagire”, ha voluto trasformare il ricordo di Ilaria e Sara in uno stimolo concreto per il cambiamento sociale, affinché nessun’altra donna debba subire violenza o perdere la vita per mano di chi dice di amarla.
Un evento che ha voluto coinvolgere cittadini e cittadine di tutte le età, per ribadire insieme: basta violenza, basta femminicidi.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri