Recensione del prof. Romano Pesavento
Dal 7 febbraio nelle edicole delle nostre città si può trovare il Tex mensile – “Il morso dello scorpione” n. 772, edito dalla Sergio Bonelli Editore, con soggetto e sceneggiatura di Pasquale Ruju, disegni di Yannis Ginosatis e copertina di Claudio Villa.
L’avventura di Pasquale Ruju si compone di due vicende che si intersecano: l’indagine di Tex e Carson, finalizzata a sgominare una banda di feroci banditi, capeggiati dal crudele capo carismatico El Escorpión, e l’amore, avversato da tutti, tra un’ereditiera, Elaine, e un giovane navajo, Julio, cugino di Tiger Jack. Del suo celebre parente Julio possiede diverse qualità: onestà, coraggio e bontà d’animo. Doti che in una realtà crudele e vessatoria, come quella del Far West, per le razze considerate inferiori, alimentano ulteriormente invidia rancore e vendetta. Tex dovrà occuparsi di entrambe le questioni e non si lascerà ingannare da menzogne e ricostruzioni “fantasiose”; riuscirà a scoprire e a dimostrare come sono andati veramente i fatti. La trama, seppur alimentata da meccanismi narrativi per certi versi “praticati” e rodati,
I disegni realizzati da Yannis Ginosatis sono intensi, soprattutto nelle scene notturne, e i primi piani dei vari personaggi sono piuttosto espressivi e ottimamente correlati ai dialoghi.
La bella copertina di Villa ci mostra un Tex sul suo fido destriero rampante mentre segue da lontano una coppia a cavallo. Che siano Julio ed Elaine?
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri