Categories: Cronaca Regionale

THALASSA – “Uomini e Mare” e l’impegno per una società migliore di ZaZà e della Sak Be.

Franco Andaloro, dirigente di Ricerca e Responsabile Dipartimento Uso Sostenibile delle Risorse presso l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), Augusto Aliffi storico della marineria, Salvatore Borà pescatore da quattro generazioni e Gianluca Agati regista del documentario proiettato durante il comnvegno e che ha dato il titolo alla manifestazione hanno dialogato con i ragazzi dell’Alberghiero di Brolo presenti in sala, con la stampa e una serie di soggetti interessanti e partecipi alle problematiche ambientali, naturalistici e sociali ed amanti della storia del territorio e delle sue tradizioni.

I lavori introdotti da Massimo Scaffidi hanno suscitato momenti di riflessione e di approfondimento, regalando uno spaccato della storia della provincia di Siracusa, dove i fumi dell’industria chimica e petrolchimica e i relitti delle antiche tonnare fanno da sfondo alle testimonianze rese da pescatori, pescivendoli e storici della marineria. Storia che per certi versi accomuna i litorali di Gela e Milazzo dove gli insedimenti industriali hanno distrutto l’ecosistema, ma unisce anche i territori delle tonnare, da San Giorgio a Marzameni, da Porto Palo alle Egadi.

L’evento che l’Associazione ZaZa in collaborazione con l’Associazione Sak Be ed il patrocinio del Comune di Piraino va oltre ad una semplice mattinata didattica dedicata al mare, ma aiuta tutti a conoscerlo e rispettarlo.

Il Forum aveva anche la “voglia” di suggerire alle  autorità locali alcune misure per la cura dei fondali e per salvaguardare la biodiversità, tramite la conoscenza della storia della pesca,  dell’ecosistema marino e del suo equilibrio.

Durante la mattinata sono stati proiettati spezzoni del documentario “Thalassa – Uomini e mare” di Gianluca Agati ed il dibattito ha avuto oltre dei già citati relatori anche quello dei responsabili delle associaizoni che hanno organizzato l’evento.

 

foto di Roby Raffaele

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

5 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

6 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

6 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

12 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

13 ore ago