Attualita

TINDARI – Festival Meteora, una soprano russa e un tenore ucraino insieme sul palco del teatro antico

L’evento della Compagnia Sicula Butoh è sostenuto dal Parco Archeologico di Tindari

Tindari – Il Parco Archeologico di Tindari e la Compagnia Sicula Butoh insieme per la pace. Si chiama “Meteora tra terra e cielo – L’Arte per la Pace” l’evento in programma all’area archeologica di Tindari il 25 e il 26 agosto alle 19. Una performance di danza e musica ideata dalla Compagnia Sicula Butoh, che vedrà la partecipazione della soprano russa Kseniia Fedoseenko e del tenore ucraino Yaroslav Zvieriev. «Lo spettacolo – spiega Valeria Geremina, fondatrice della Compagnia – vuole innalzarsi oltre la miseria e le pene di questa terra».

Le due magnifiche voci della soprano russa e del tenore ucraino saranno accompagnate dal violino di Savi Manna e dal coro danzante di Alessandro Motta, Adriana Caputo e Marco Salanitri, insieme alla Danza Butoh di Valeria Geremia. Diffondere un messaggio di pace attraverso l’arte: è questo l’obiettivo dello spettacolo fortemente sostenuto dai vertici del Parco Archeologico di Tindari: «Si tratta – è il commento della direttrice Anna Maria Piccione – di una iniziativa dal grande valore etico e morale. Realizzare uno spettacolo in cui un’artista russa condividerà il palco con un artista ucraino rappresenta un modo per ribadire attraverso l’arte la contrarietà ad ogni forma di guerra e promuovere sentimenti di unione e di pacifica convivenza».

La giovane soprano russa Kseniia Fedoseenko studia al Conservatorio di Catania da cinque anni. Una voce potente, che spazia dai suoni acuti a quelli più gravi con un’estensione prodigiosa che attinge alle radici musicali popolari siberiane e mongoliche attraverso sonorità di ieri e di oggi. «Di recente – afferma Valeria Geremia – è sorta l’idea di creare una forma di collaborazione. Così è nato il sodalizio con il giovane tenore ucraino Yaroslav Zvieriev. Ho temuto che uno dei due potesse non voler creare questa collaborazione. Entrambi, invece, hanno deciso di far parte di questo progetto fondato su un connubio molto particolare tra danza e musica lirica. Lo scopo è di lanciare il messaggio secondo cui l’arte va oltre tutti i conflitti, gli egocentrismi e le miserie umane».

Nell’ambito del “Festival Meteora – Arte e Benessere nei Parchi Archeologici” il 24, 25 e 26 agosto dalle 10.30 alle 17.30 si potrà accedere all’area benessere per sottoporsi a trattamenti Shiatsu e massaggi relax con gli operatori Ion Pombar dei Paesi Baschi e Daniel Sigler Perez di Madrid, mentre dalle 10.30 alle 12 si potrà seguire la lezione di Hatha Yoga con Valeria Geremia della Federazione Italiana Yoga.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

4 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

5 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

5 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

6 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

6 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

20 ore ago