Categories: Eventi

TINDARI FESTIVAL – “Buongiorno contessa”

In un aristocratico salotto anni Trenta, la musica del pianoforte e del violino, accompagna l’incontro tra la splendida contessa Pizzardini Ba, e il suo amico (amante?) Aldo (Palazzeschi).

L’aristocratica dama è tediata dalla vita, lo spleen e il baratro senza uscita dell’abitudine alla quotidianità, le impediscono di provare emozioni. I due discutono con una certa ironia malinconica sulla noia da cui la nobildonna è ossessivamente afflitta – “se il cielo è sempre azzurro perché mai aprire le finestre?”-, trascinando lo spettatore in un vortice di riflessioni sul tema della vita e dell’amore.

Quattordici testi letterari, coadiuvati dalle musiche del maestro Paolo Coletta, con cui i due attori aprono un confronto sulle diverse coloriture dell’amore, sentimento complesso, e che più condiziona l’esistenza; da secoli sviscerato dalla letteratura e dall’arte, eppure, perennemente incompreso.

Si prova un sussulto di gioia ascoltando l’interpretazione della lirica struggente di Montale, e si sogna ascoltando i versi amorosi di Prèvert. Nel presente troppo spesso la poesia è dimenticata, o peggio, banalizzata in asserzioni prive di senso.

In questo caso, ha avuto due grandi interpreti, due attori magistrali e soprattutto preparatissimi (come pochi se ne vedono in giro): Mariano Rigillo, decisamente all’altezza della complessità dei testi, e Anna Teresa Rossini, un’attrice affascinante e coinvolgente.

I brani dialogano tra loro, con Il mare di Garcia Lorca, e ‘O Mare di Eduardo De Filippo, si parla anche del tema del viaggio e del mare, in cui trova spazio la grandiosità dei versi di Dante nel canto XXVI – l’Ulisse.

Il mare perché da sempre metafora della vita, che con il suo moto perpetuo culla e accompagna l’esistenza, rendendola meno amara.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

12 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

13 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

13 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

19 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago