Cronaca

TINO SPANO’ – State tranquilli le “bocche anticendio” di Lacco funzionano benissimo

La replica dell’assessore alla protezione civile di Piraino, alle accuse del responsabile della protezione civile di Brolo e all’attacco del vicesindaco brolese Gaetano Scaffidi. Toni velatamente sarcastici, stoccate di ironia anche quando parla  di quelle “tracce solo di un inizio di incendio lungo la S.P. che collega la stessa frazione “Lacco””, ma nel contempo anche parole di ringraziamento sull’operato dei nuclei di Protezione Civile dei due comuni. Ovviamente dal suo punto di vista ritiene che “invece di fare pubblicazioni  inutili ed a maggior ragione se poi vengono anche politicizzate, sarebbe opportuno e più producente che i due Gruppi di Protezione Civile, Piraino e Brolo, allacciassero rapporti di collaborazione reciproca al fine di svolgere al meglio il loro operato sul territorio”. 

Scrive stamani l’assessore comunale Spano:

Avuta notizia che sul giornale online “Scomunicando” è stata pubblicata “l’amara notizia” del Capo Squadra del distaccamento di Protezione Civile Brolese Tindaro Pintabona, che non ho il piacere di conoscere, di circa ben “sette” interventi di spegnimento incendi operati sul territorio del Comune di Piraino, di cui apprendo notizia solo “dall’amara denuncia”, e premuratomi nel prendere coscienza della stessa, ritengo opportuno e doveroso, anzitutto, fare un plauso e ringraziare tutti i componenti del distaccamento di Protezione Civile Brolese, che al pari del Gruppo di Volontari della Protezione Civile di Piraino, si impegnano quotidianamente e svolgono con abnegazione il loro ruolo per la salvaguardia del territorio e la tutela della pubblica incolumità.

Ritengo comunque opportuno precisare, sicuramente senza voler polemizzare ma solo per dovere di chiarezza, che le “bocche” antincendio e nella fattispecie le tre presenti nella frazione “Lacco” del Comune di Piraino, sono perfettamente funzionanti, basta solo sbloccare la doppia mandata di sicurezza per attivarle, come confermato anche dalla verifica effettuata, in data 14/07/2016, dal Responsabile dell’acquedotto comunale e che dal sopralluogo effettuato, sempre in data 14/07/2016, alla mia presenza, si sono riscontrate tracce solo di un inizio di incendio lungo la S.P. che collega la stessa frazione “Lacco” e che sicuramente grazie anche al pronto intervento del personale del distaccamento di Protezione Civile Brolese è stato prontamente domato.

Ritengo inoltre che, invece di fare pubblicazioni per me inutili ed a maggior ragione se poi vengono anche politicizzate, sarebbe opportuno e più producente che i due Gruppi di Protezione Civile, Piraino e Brolo, allacciassero rapporti di collaborazione reciproca al fine di svolgere al meglio il loro operato sul territorio.

Ringrazio ancora dando merito per quanto fatto.

Tino Spanò – Assessore alla Protezione Civile del Comune di Piraino

Questa la nota giunta oggi in redazione e questo l’articolo al quale fa riferimento l’assessore dove l’accusa, postata prima che nell’articolo di scomunicando, in maniera pubblica su facebook era chiarissima:

“Chiedo al Sindaco di Piraino o all’assessore alla protezione civile del comune di Piraino di collegare l’acqua alle colonnine dell’antincendio presenti sul territorio, perché quelle in contrada Lacco sono prive di acqua, e le colonnine servono per i vigili del fuoco, servono alla forestale e tutti i mezzi antincendio per reperire l’acqua e spegnere gli incendi“.

E lo stesso Tindaro Pintabona , responsabile del nucleo d’intervento antincendio brolese, sicuramente, e l’ha detto anche, quelle colonnine le aveva cercato di utilizzare.

Ora di certo sarà più sereno avendo avuto le dovute assicurazioni.

“Inutile” a questo punto è – ci spiace dirlo – la puntualizzazione se l’incendio era un semplice “principio” o un fatto conclamato.

Di fatto l’intervento c’è stato ed è stato anche opportuno.

Di fatto, ma questo non riguarda gli interventi degli uomini della Protezione Civile, la querelle, anche l’intervento del Vicesindaco, Gaetano Scaffidi, da il quadro dei rapporti non certo idilliaci in questi ultimi mesi tra le due amministrazioni confinanti.

Auspicabile invece il clima di collaborazione tra i due nuclei operativi di P.C. richiamato dall’assessore piraine anche in vista dell’ormai imminente air show delle Frecce Tricolori che si svolgeranno a Brolo il prossimo 7 agosto.

 

 

L’articolo pubblicato ieri.. e a proposito di protezione civile pirainese riproponiamo quanto recentemente abbiamo pubblicato

 

http://scomunicando.hopto.org/notizie/protezione-civile-brolo-solo-ieri-stati-sette-gli-incendi-domati/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/piraino-3/

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

5 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

6 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

19 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

20 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

20 ore ago