Categories: Cultura

TORREGROTTA – Iª Giornata “Arte e Poesia”

Ottimo successo di pubblico e molti consensi per la Iª giornata “arte e poesia” tenutasi a Torregrotta il 2 e 3 aprile scorsi. L’evento, organizzato dall’associazione “Coccinella” con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Provincia Regionale di Messina, è stata l’occasione per far conoscere e valorizzare le attività artistiche e poetiche dei talenti locali che, con grande passione, si dedicano alla propria arte apportando una crescita culturale all’intera comunità.
Oltre 200 sono state le opere pittoriche e scultoree in esposizione, realizzate dagli artisti Beatrice Crisafulli, Cristina Mazza e Pippo Ruggeri. Temi predominanti sono stati il paesaggio naturale e antropico, la natura morta e i ritratti umani; diverse anche le opere di astrattismo e surrealismo.
La mostra, inoltre, ha fatto da cornice alla declamazione di alcuni componimenti poetici, recitati dagli autori Antonio Di mento e  Natale Bongiovanni. Le liriche, incentrate sui festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sulla storia della città di Torregrotta e sulla madre Terra, hanno particolarmente coinvolto il pubblico presente e, insieme alla visione delle opere artistiche, suscitato viva e suggestiva emozione.
L’apprezzamento e la positiva riuscita della manifestazione confermano il desiderio di cultura da parte dei cittadini di tutto il comprensorio, sottolineando anche la voglia di riscatto che i torresi hanno. Un riscatto che parta proprio dalla cultura e dalla riscoperta delle radici storiche.
Tutti valori di cui si fa promotrice l’associazione “Coccinella”, come conferma il Presidente Antonio Pinizzotto: «L’interesse suscitato dalla Iª giornata “arte e poesia premia gli sforzi della nostra associazione. E’ nostra intenzione continuare in questo percorso, sviluppando e realizzando una serie di iniziative che possano mostrare il fermento culturale e sociale della nostra cittadina, per far tornare a vivere Torregrotta».

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

4 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

4 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago