Categories: Senza categoria

TORRENOVA – Cestistica Torrenovese, una scelta di campo

Eppur si muove!. Nata dalla passione per la pallacanestro, l’ASD Cestistica Torrenovese “Aquila Nebrodi” è una nuova realtà sportiva che suscita la curiosità, l’interesse, di appassionati e non. L’organigramma societario non da adito ad equivoci sul cosa le aquile nebroidee intendono fare, come e dove. Torrenova, dunque, parla di basket, di progetti che accompagnino la sua quotidianità, un territorio sportivamente esperto, che prova ad organizzare le risorse strutturali, nello specifico il PalaTorre, a fini di crescita sociale. Sport maestro di vita, l’adagio, sport come dedizione, sacrificio, educazione alla democrazia, rispetto dell’altro da sè, un rettangolo di gioco dove condividere regole, non solo tecniche: “E’ la nostra politica societaria, condivisa con i genitori dei ragazzi che partecipano ai corsi – è il commento del giovane Domenico Bacilleri, consigliere, fondatore, istruttore minibasket e coach della formazione che milita nel campionato di promozione maschile – regole sportive e di vita, comportamenti da tenere in campo con i compagni di squadra, lo staff, gli avversari. Un’esperienza utile nella vita di ogni giorno”.
La nuova agorà sportiva tiene corsi di minibasket, partecipa a campionati under 17 e 14 con atleti provenienti dall’intero comprensorio e per l’epifania si è resa protagonista di un torneo che ha visto in campo alcune realtà provinciali, anche di serie superiore. Il fulcro dell’attività della Cestistica Torrenovese è la prima squadra, 20 elementi circa, che milita nel campionato di promozione maschile: “Esordire in questa serie è stata una scelta ponderata, basata sull’idea di conquistare in campo ogni merito, titolo, costruito giorno dopo giorno col lavoro in palestra. Obiettivo di partenza la conquista della serie D – prosegue coach Bacilleri –  abbiamo avuto un avvio complicato anche a causa dei numerosi infortuni che hanno limitato, condizionato le nostre rotazioni – il programma tecnico – la crescita dei ragazzi in termini d’atteggiamento, di tensione gara, dobbiamo riuscire ad imporre il nostro gioco agli avversari, tanto in difesa quanto in attacco. Quanto alla classifica, dobbiamo recuperare sulle prime della classe, per ottenere una buona posizione playoff”.
Oltre all’aspetto socio-sportivo, la Cestistica Torrenovese desta interesse per la sua capacità imprenditoriale che la vede partner dell’omonimo Comune in qualità di gestore della locale struttura sportiva, un onere imprenditoriale, una scommessa, ‘giocata’ sull’utilizzazione dello spazio gestito, ed a totale carico della realtà sportiva nebroidea.L’amministrazione comunale cercava qualcuno che gestisse e promuovesse il PalaTorre e l’esperienza ci ha spinto a scommettere sulle nostre capacità – ci racconta Luigi Lavecchia, consigliere, fondatore ed allenatore, nonché appassionato di pallacanestro, sempre presente all’interno di iniziative che coinvolgono giovani e sport. Sui programmi societari – Il primo obiettivo è quello d’incrementare la base dei praticanti, coinvolgendo i ragazzi, gli appassionati, nei progetti societari – e concludendo – Quanto al PalaTorre, è una preziosa risorsa, deve diventare un polo d’attrazione sportiva, un contenitore d’eventi multidisciplinari”.
Queste, dunque, le premesse di una realtà che dal giugno 2013, momento fondante, non ha mai smesso di dar corso ai suoi propositi statutari, tra i quali la costituzione di una scuola di minibasket, con la passione e l’energia propria di chi ci crede, di chi scommette su se stesso, senza attendere facili ed immeritate opportunità.    

ASD Cestistica Torrenovese “Aquila Nebrodi”
Staff tecnico-dirigenziale:

AGNELLO Basilio – Presidente; Socio Fondatore; Allievo Istruttore Minibasket;
CARUSO Fiorenzo – Dirigente Responsabile; Socio Fondatore; Allievo Istruttore Minibasket; Allievo Allenatore;
BACILLERI Domenico – Consigliere; Socio Fondatore; Allievo Istruttore Minibasket; Allievo Allenatore;
LAVECCHIA Luigi – Consigliere; Socio Fondatore; Istruttore Regionale Minibasket; Allenatore di Base;
NATOLI Piero – Dirigente Accompagnatore;
LOMBARDO Tony – Addetto Stampa;

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

7 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

8 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

8 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

8 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

14 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

15 ore ago