Un progetto con Unioncamere Sicilia
L’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata M.llo da qualche anno promuove il sistema Duale, volto a creare una sinergia tra scuola e lavoro in modo da favorire l’apprendimento da parte degli alunni nell’impresa e un inserimento più immediato nella stessa.
Ha dunque creato un rapporto continuativo e organico tra mondi che si sono parlati poco: il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro. In questo modo, si è ridotto notevolmente il gap di competenze tra chi ha conoscenze esclusivamente teoriche e chi invece ha già anche un’esperienza lavorativa e lo ha realizzato attraverso l’apprendistato.
In quest’ottica giorno 2 Dicembre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 avrà luogo, su piattaforma G-Meet, un evento a distanza sul tema “LE PROFESSIONI SOSTENIBILI DEL FUTURO” organizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Caio Duilio” di Messina, la Camera di Commercio di Messina ed Anpal Servizi.
L’evento ricade nell’ambito del progetto “Orientamento, domanda-offerta di lavoro“, ed è finalizzato ad orientare gli studenti verso le professioni sostenibili del mercato del lavoro. La partecipazione è riservata agli alunni delle classi 5AC e 5AT degli indirizzi Chimica, materiali e biotecnologie e Trasporti e logistica.
Alla Conferenza dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Messina Dott. Ivo Blandina, dei Dirigenti scolastici dell’I.T.I.S dott. Fabio Guarna e dell’I.T.T.L. prof.ssa Maria Schirò, interverranno come relatori: Ivo Blandina in qualità di amministratore “ COMET S.R.L” di Messina; la dott.ssa Agata Denaro funzionaria Camera di Commercio di Messina; il prof. Carmelo Colombo capo dipartimento indirizzo di Chimica- materiali e biotecnologie ambientali dell’ITIS, il dott. Domenico Barbuzza presidente del Parco dei Nebrodi.
Interverranno quali moderatrici le dott.sse Maria Teresa De Maggio e Carmelina Maimone.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)