La redazione del Torricelli ha incontrato il caporedattore di Repubblica Palermo
I ragazzi della redazione giornalistica “Torricelli@News” ieri hanno incontrato online il caporedattore di “Repubblica” di Palermo Dott. Carmelo Lopapa.
La prof.ssa Letizia Oriti organizzatrice dell’evento ha dichiarato: “E’ stata un’esperienza arricchente che ha entusiasmato i ragazzi, il Dott. Lopapa ha accolto con gioia il nostro invito e ha risposto a tutte le domande che gli sono state rivolte permettendo così agli studenti di compiere un viaggio virtuale all’interno della redazione e di immergersi, anche se per poco, nel favoloso mondo dell’informazione”.
Alla domanda dei ragazzi – “Ci piacerebbe conoscere come è nata la sua passione per il giornalismo?” Il dott Lopapa: “la mia passione nasce proprio in quanto lettore di quotidiani e anche dalla passione civile. Ho studiato tanto e durante gli anni dell’Università da attento e assiduo lettore dei quotidiani mi sono avvicinato al mondo del giornalismo. Erano gli anni delle stragi, in particolare quella de 23 Maggio 1992 che hanno segnato un’intera generazione, il mio amore per l’approfondimento è nato proprio in questi anni”.
Una testimonianza che ha sollecitato gli studenti a rivolgergli ulteriori domande che hanno toccato i più svariati argomenti dalla tutela dei dati sensibili al discorso sulla privacy, dalla struttura della redazione al diritto all’informazione come vincolo della Democrazia. Un excursus davvero interessante, vissuto dai ragazzi in modo diverso, non la solita lezione frontale sull’articolo di giornale ma un compito di realtà che, attraverso l’intervista, li ha stimolati al confronto con un vero giornalista portandoli a conoscere l’impostazione di un giornale, i ruoli e la distribuzione del lavoro all’interno di una redazione.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri