Categories: Senza categoria

TRECASTAGNI – Atletica protagonista al Galà del 13 dicembre

Dopo l’impresa di New York, Lo Piccolo riceverà la Castagna d’Argento Da New York, dove è stato il migliore degli europei nella maratona più importante del mondo, a Trecastagni dove Filippo Lo Piccolo riceverà la Castagna d’Argento nel corso della quinta edizione del Galà dello Sport, la manifestazione organizzata dal Comune di Trecastagni, dalla Provincia regionale di Catania e dalla Asd Sicilpool.
Insieme al maratoneta palermitano ci saranno altri 12 premiati in una serata in cui lo sport la farà da padrone. E’ previsto anche lo spettacolo, grazie ai ballerini di Danzamica che si esibiranno 3 volte nel corso della serata.

LO PICCOLO: “UN PERIODO BELLISSIMO DOPO UNA COSTANTE CRESCITA”.
Anche scorrendo la lista dei premiati, mi sento onorato di essere fra i protagonisti del Galà– dice Filippo Lo Piccolo -. Il 13 dicembre a Trecastagni sarà una vera festa dello sport”.
Il mio momento? Di sicuro, dopo la maratona di New York, ho avuto una ribalta notevole. Al di là dello spazio su quotidiani e tv, questo, a livello prettamente sportivo, è un momento bellissimo che rappresenta a mio avviso il risultato di due anni in cui ho registrato una costante crescita. New York può rappresentare senza dubbio una svolta nella mia carriera, anche perché sono andato al di là delle aspettative. Partendo col pettorale numero 33, sono arrivato ventesimo anticipando sul traguardo veri e propri talenti della maratona, il tutto grazie ad una condotta di gara ragionata. Sono stato contentissimo inoltre della vittoria nella mezza maratona di Palermo. Trionfare nella mia città e subito dopo la corsa di New York, è stato gratificante”.
Il futuro? Sto preparando la prossima stagione. Spero di poter partecipare alla maratona di Boston del prossimo aprile. Se non riuscissi ad essere negli Stati Uniti, sarò di sicuro fra i partenti della prossima maratona di Treviso, a marzo. Lì tenterò di battere il mio record personale di 2h19’25”. Il 31 dicembre, infine, dovrei essere a Luxor in Egitto. Non cercherò rilievi cronometrici, ma sarà senza dubbio una bella esperienza”.

LE 13 CASTAGNE D’ARGENTO. Oltre a Filippo Lo Piccolo, nella serata condotta da Ruggero Sardo dell’agenzia Prima Musica saranno premiati anche l’associazione Etna nel Mondo (alpinismo), il responsabile nazionale del settore velocità della Fidal Filippo Di Mulo, l’atleta Tatiana Betta, il campione di motocross Tony Cairoli, l’organizzatore del giro di Castelbuono Mario Fesi, il giornalista Roberto Gueli, il pilota Angelo Faro, l’ex giocatrice di hockey Sonia Scalia, l’ex pallavolista Massimo Castagna, l’ex calciatore Gianluca Musumeci, l’allenatore Gaspare Cacciola e il ciclista Concetto Patané. Una targa speciale andrà alla giovane atleta Martina D’Olica.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

5 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

6 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

6 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

7 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

7 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

13 ore ago