L’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, ha presentato ieri il disegno di legge sul Turismo in Sicilia che recepisce, in buona sostanza, le richieste fatte in questi ultimi anni dalle Associazioni di categoria.
Si tratta di un disegno di legge che determina il riordino del settore e considera prioritaria la lotta all’abusivismo, stabilendo dei livelli sanzionatori per chi esercita tali attività non autorizzata.
“L’obiettivo – dice Barbagallo – è quello di riorganizzare il settore attraverso la classificazione delle strutture alberghiere e di quelle extralberghiere, quindi anche dei b&b”.
Tra i 50 articoli presentati anche il riordino delle strutture ricettive e delle sue diverse tipologie, determinandone i requisiti, le superfici e le cubature e prevedendo l’istituzione dell’Albo Proprietari/Gestori. Prevista anche la regolazione del settore delle agenzie di viaggio.
Il disegno di legge istituisce anche il Consiglio Regionale del Turismo, struttura rappresentativa delle Associazioni di categoria e di diversi Assessorati che concorrono alla formulazione del prodotto turistico.
Nel testo è inserita anche la normativa per le Associazioni e le Organizzazioni senza scopo di lucro e le Pro Loco.
Tra gli elementi caratterizzanti l’omogeneizzazione alle normative europee di quelle regionali, provinciali e comunali.
“Entro la fine della legislatura il testo sarà approvato dall’Assemblea siciliana – afferma ancora Barbagallo – Ne ho parlato col capogruppo del Pd ma anche con la presidenza dell’Ars, c’è la volontà condivisa di dare priorità al testo”. L’iter potrebbe partire già dopo la chiusura della sessione di bilancio, a fine febbraio.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…