Cronaca

“TURN FEARS INTO HOPES” – A Sinagra la visita preliminare per l’avvio del nuovo progetto Erasmus+

Dal 17 al 19 Marzo si svolgerà a Sinagra e Brolo la visita preliminare del progetto Erasmus+ “Turn Fears Into Hopes”, finanziato dall’Agenzia Nazionale Croata all’Associazione Euro Perspektiva, presieduta da Ylenia Olivo, in preparazione del successivo scambio giovanile che si svolgerà in Italia dal 15 al 23 giugno 2018.

Al centro delle attività progettuali le politiche europee d’immigrazione e la situazione dei rifugiati. La scelta di implementare il progetto in Sicilia è stata accolta favorevolmente dall’Agenzia Nazionale Croata, proprio perché la nostra isola rappresenta il primo avamposto nelle operazioni di salvataggio e accoglienza per le migliaia di profughi che attraversano il Mediterraneo, di cui il 60% è rappresentato da donne e bambini in fuga da conflitti, violenze, miseria.

Al progetto parteciperanno 35 giovani provenienti da 7 Paesi Europei, Croazia, Italia, Spagna, Polonia, Portogallo, Grecia, Slovacchia. Attraverso le attività progettuali, che prevedono anche la visita ad alcuni centri di accoglienza nebroidei, essi potranno acquisire maggiore consapevolezza sulle reali e dolorose dinamiche della questione dei migrantes, esprimendo il loro pensiero critico sulla posizione di alcuni paesi Europei di chiudere le proprie frontiere e sulla possibilità di una loro integrazione nella società Europea, che pone alla base della propria costituzione la solidarietà e il rispetto dei diritti umani.

“Sarà un momento importante e costruttivo di conoscenze, scambio di idee, esperienze e buone prassi nazionali che contribuirà all’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole, basata sul rispetto della diversità di opinioni e del dialogo interculturale”

Il progetto sarà realizzato con il supporto logistico e organizzativo dell’Associazione Sikanie di Sinagra, già impegnata in progetti di integrazione per i rifugiati e che vanta un’esperienza decennale in progetti europei di mobilità e formazione per giovani e adulti.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

2 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

4 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

4 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

4 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

11 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

12 ore ago