Alla Libreria Ciofalo – Mondadori Bookstore di Messina la presentazione del volume a cura della rubrica culturale Sicilia Mater. Venerdì 13 settembre alle ore 18,00
Il testo fa riferimento ai contributi presentati al convegno di dicembre 2022 dal titolo “AttraversaMenti: dall’ospedale psichiatrico giudiziario al Penitenziario” dove studiosi ed esperti si sono incontrati a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) per discutere, con sguardi e punti di vista diversi, la complessità della storia dell’Istituto barcellonese, la questione dei manicomi criminali, degli ex OPG e il ruolo della biblioteca in carcere come strumento di trattamento e recupero dei soggetti reclusi.
Il volume ripercorre la storia dei manicomi criminali e degli ex ospedali psichiatrici giudiziari italiani fino ai giorni nostri, prendendo come caso di studio l’Istituto “Vittorio Madìa” di Barcellona Pozzo di Gotto a Messina. Raccontare quasi un secolo di storia attraverso l’esperienza esemplare dell’Istituto di Barcellona Pozzo di Gotto, significa tracciare un quadro politico, storico e antropologico e attraversare la storia della salute mentale, della costrizione, della storia locale e legislativa di un Istituto così unico nel panorama nazionale. Un’indagine che si propone di mettere in luce i punti di forza e di fragilità di un’importante struttura che, alla luce dell’attualità, intende rintracciare, sviluppare e valorizzare il suo mandato sociale.
Il testo è rivolto a studiosi del settore, a tutti gli operatori coinvolti che quotidianamente permangono nei territori penitenziari con mansioni diverse, ma soprattutto a tutti coloro che, non conoscendo il carcere e la malattia mentale, possano dal testo, trarre riflessioni in grado di ampliare il proprio orizzonte culturale e accogliere la sfida della formazione in ambito penitenziario. Un’attenzione sempre rivolta agli ultimi, alle persone dimenticate siano essi detenuti o operatori che abitano – seppur in modo diverso – il carcere.
Previsti gli interventi delle curatrici Caterina Benelli, Giovanna Costanzo e Roberta Pandolfino e i contributi di Giusy Furnari, Romina Taiani, Nunziante Rosania, Mario Bolognari, Elena Zizioli. Partner dell’incontro Posto Occupato e Soroptimist International – Club Spadafora Gallo Niceto e Club Messina.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri