Il volume, edito da Kalos e con la presentazione di Moni Ovadia, domenica 29 dicembre alle 18 alla Feltrinelli di Messina.
Un racconto che, come tutte le grandi storie, sfugge a ogni categorizzazione e può essere letto a ogni età. Una storia di accoglienza e di amicizia, quella ambientata nella Sicilia dellaBelle Epoque, in cui vivono Josetta e Sisidda. Due bambine che sotto lo sguardo del lettore crescono, si incontrano, si confrontano. E che, pur abitando nella stessa villa, hanno due esistenze profondamente differenti. Josetta proviene da una realtà mitteleuropea, è abituata a uno stile di vita agiato; Sisidda invece dalla poverissima contrada di Danisinni, a Palermo, e, a contatto con una realtà diversa dalla propria, impara a vedere il mondo e la sua bellezza “Con lo sguardo in su”. Senza sentirsi più inadeguata, finalmente liberata dal giogo della soggezione.
A dialogare con l’autrice, domenica 29 dicembre alle 18 alla Feltrinelli di Messina, saranno Anna Mallamo, Dario Piombino-Mascali e Lucilla Risicato.
Sullo sfondo una Sicilia nel periodo più splendente, in cui arrivavano da tutta Europa per quell’eterna primavera non solo climatica. Un’isola di cui Alessia Franco, giornalista e scrittrice al suo quarto libro, mette in evidenza le profonde disparità, le sacche di povertà, le infinite ricchezze degli antichi racconti.
In questa storia di accoglienza (in cui – come è giusto che sia – non si sa chi accolga e chi venga accolto) emerge tutto l’amore dell’autrice per una terra che nei suoi libri ha esplorato con passione. E in cui Messina, che frequenta assiduamente, è molto spesso presente: nell’indimenticabile figura del commissario Giuliano nel libro “Raccontami l’ultima favola – Giorgio Boris Giuliano commissario e cantastorie” (Mohicani edizioni). E prima ancora in una dolcissima Santa Eustochia, nelle “Catacombe del mistero” (Navarra editore).
Un rapporto, quello con l’isola, che rende le storie di Alessia Franco insieme universali e particolari, e aperte a un pubblico di lettori che non ha età. Come per tutte le grandi storie.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)