Sabato 23 febbraio, alle ore 18.00, nel salone dei Principi di Castello Gallego a Sant’Agata di Militello, sarà presentato il libro “Orizzonti Siciliani” del Prof. Mario Sarica, edito da Pungitopo Editore.
Il volume, di recente pubblicazione, raccoglie i saggi demoetnoantropologici, frutto di ricerche sul campo nell’area della provincia di Messina e non solo. Propone un viaggio alla riscoperta delle “forme del lavoro”, “figure di festa” e “segni musicali di tradizione orale”, oltre che un approfondimento sulla nozione di “paesaggio”, fra Peloritani e Nebrodi, e sul ruolo di presidio di cultura territoriale svolto dai musei demoetnoantropologici della stessa area.
Per l’occasione, inoltre, saranno esposte 9 tavole realizzate dal maestro Togo dedicate ai temi demoetnoantropologici contenuti nel testo del Prof. Mario Sarica.
L’evento, patrocinato dal comune di Sant’Agata di Militello, è organizzato da Paleokastro, Associazione Urios, in collaborazione con l’Associazione culturale Kiklos e il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, di cui Mario Sarica è curatore.
Prenderanno parte all’evento l’Architetto Nuccio Lo Castro, in qualità di relatore, il prof. Mario Sarica, autore del testo e il prof. Franco Blandi che coordinerà gli interventi.
Il prof. Mario Sarica, etnomusicologo, è il fondatore e curatore scientifico del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani. Ricercatore demoetnoantropologico, nel corso degli anni si è occupato di pratiche cerimoniali e di emblematiche espressioni della cultura materiale e immateriale. Oltre a numerose pubblicazioni, ha curato oltre quindici antologie sonore, producendo una vasta documentazione etnografica relativa ai contesti di lavoro e pratiche cerimoniali. Direttore delle collane editoriali Phonè e Tracce, scrive sulla rivista “Dialoghi Mediterranei” dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo. È stato docente in numerosi corsi presso il Conservatorio “V. Bellini di Palermo” e l’Università degli Studi di Messina.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri