TYNDARIS AGORÀ PHILOSOPHICA  – Domani si conclude il Festival dedicato alla Filosofia ed alla Cultura Classica
Cultura, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

TYNDARIS AGORÀ PHILOSOPHICA  – Domani si conclude il Festival dedicato alla Filosofia ed alla Cultura Classica

LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA E DELLA CULTURA CLASSICA PER UNA CITTADINANZA CONSAPEVOLE.

Questo Festival della filosofia e della cultura classica per una cittadinanza consapevole nasce per iniziativa del Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti e della Società Filosofica Italiana; si propone come evento formativo e culturale destinato ai giovani studenti e ai loro insegnanti ed è aperto al territorio per promuovere l’incontro tra generazioni diverse.

Il Festival, dunque, pensato per rispondere ai bisogni formativi di conoscenza e di confronto, in un tempo – il nostro – contrassegnato dalla liquefazione dell’esercizio della cittadinanza, dalla pluralità delle culture e delle visioni, vuole offrire occasioni di crescita attraverso esperienze partecipate di dialogo e proposte culturali diversificate.

Il Festival, grazie alla collaborazione della SFI (Società filosofica italiana), partner scientifico, giunge alla terza edizione, e anche quest’anno sono stati scelti due termini che arricchiscono il lessico sociale e politico, apparentemente distanti, ma in realtà fortemente connessi tra loro: Coraggio e Utopia / Θυμός .

Lo θυμός è il coraggio civile, è la capacità di far fronte alle difficoltà della vita e alle sofferenze fisiche; è la forza d’animo che spinge a essere resilienti ed è la forza di volontà che porta ad agire correttamente e coerentemente; è l’audacia di guardare avanti e oltre schemi e modelli precostituiti, oltre i miopi o ristretti interessi personali. Il coraggio si lega all’utopia – termine che non appartiene al lessico del greco antico, ma che è stato coniato in età moderna sulla base dell’etimologia greca – perché questa è la capacità di perseguire ideali comuni e valori universali. L’utopia è il coraggio di prefigurare modelli di realtà alternativi, con cui migliorare le condizioni di vita – in termini di diritti, di salute, di ambiente – e le dinamiche relazionali dell’uomo con i suoi simili, con gli animali non umani, con la natura.

Le attività del Festival che si sono avviate lo scrosro 25 settembre e che si concluderanno domani, 28 settembre, si sono articolate in diverse sessioni rivolte a un vasto pubblico di studenti, docenti, operatori educativi e culturali, professionisti, cittadinanza “attiva”.

Ogni sessione prevede diverse esperienze filosofiche e forme di comunicazione: dal debate alla lectio magistralis, dal caffè filosofico alla performance musicale, dalla tavola rotonda alla rappresentazione teatrale. Tutte le attività si svolgeranno Tra Patti e Tindari(  Villa comunale, Cinetetro B. Joppolo,  Teatro Antico di Tindari).

Sono, inoltre, previste collaborazioni con le numerose associazioni presenti nel territorio pattese e limitrofo: Centro studi della filosofia della complessità New Agorà, Ass.ne culturale Salvatore Quasimodo, Associazione Officina delle idee, Amica Sofia, Rotary Club – Patti terra del Tindari, Soroptimist Club Nebrodi, Pro Loco Tindari,  Ass.ne UniVerso, Il Filo della memoria, Consulta giovanile di  Patti, Collettivo 20.50, Gymnica Contempodanza,  Libreria Capitolo 18.

Un ruolo fondamentale svolgeranno le strutture recettive della città e i servizi di accoglienza. Il Comune di Patti, il Consorzio intercomunale Tindari-Nebrodi, il Parco Archeologico di Tindari  sono già parte attiva dell’organizzazione e della pianificazione delle giornate del Festival attraverso la messa a disposizione delle strutture pubbliche di proprietà.

Il Festival rappresenterà il momento finale di un percorso didattico-formativo che si si è già sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2023-2024, che ha coinvolto non solo le classi del triennio dei principali licei della Provincia di Messina, ma anche quelle dei licei di altre province e del territorio nazionale. Rappresenta anche una tappa del XXV Congresso mondiale della Filosofia che si è svolto  a Roma dall’1 all’8 agosto 2024  in cui  il nostro Liceo è stato presente con  una delegazione di studenti.

Nel corso dell’anno, da febbraio a Marzo 2024, la Società Filosofica Italiana si è già fatta carico dell’organizzazione di seminari di approfondimento, in presenza e da remoto, con studiosi ed esperti del panorama siciliano e italiano volti ad approfondire il lessico filosofico e il ruolo che i concetti di coraggio e utopia possono rivestire all’interno delle società democratiche complesse.

Il percorso didattico-formativo ha seguito la metodologia della ricerca-azione ed è stato inclusivo e completamente student centred: ogni soggetto coinvolto ha già avuto modo di valorizzare i propri interessi e le proprie inclinazioni; durante il festival potrà esprimere se stesso in forma originale e personale, attraverso il dibattito, il dialogo, la scrittura e/o la recitazione di testi.

Un ampio programma creativo di giornate-studio, tavole rotonde, mostre, istallazioni, spettacoli dal vivo, incontri con autori, giochi educativi, passeggiate filosofiche, escursioni sul territorio, Simposi e cene light. Tra i numerosi ospiti Emidio Spinelli, Giuseppina Paterniti, Giuseppe Giordano, Giuseppe Gembillo, Anamaria Aselmo, Giulia Mazza, Carlo Greppi, Alessio Lo Giudice, Elena Santagati, Rosella Faraone, Anna Rita Arosio, Sara Costanzo, Flavia Carlini, Francesca Liga, Francesca Gambetti, Arianna Fermani.

note a margine: Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi.

le dichiarazioni di Filippo Tripoli

Il ruolo del Il Cine Teatro B. Joppolo di Patti centro  della cultura grazie ai docenti e agli alunni del Liceo Vittorio Emanuele III di Patti retto dalla prof.ssa Marinella Lollo, in occasione delle tre giornate del III Festival della Filosofia patrocinato da enti e associazioni tra cui il Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi.

L’ente da sempre vicino a questa importante manifestazione quest’anno ha voluto patrocinare la giornata inaugurale con la presenza della violoncellista Giulia Mazza, artista padovana affetta da sordità assoluta, che ha emozionato studenti e ospiti con il racconto della sua storia e l’esecuzione di alcuni pezzi musicali. Il consigliere Tripoli Filippo componete del consiglio d’amministrazione dell’Ente ha così dichiara : “ho conosciuto Giulia Mazza grazie alla dott.ssa  Maria Campana, una valida professionista Pattese che tutti conosciamo, con la quale ho da subito collaborato per la realizzazione di importanti eventi patrocinati dal Consorzio, dopo una serie di interlocuzioni avute tra me, il  presidente Princiotta la prof.ssa Marilia Gugliotta ( anima del Festival della Filosofia ) e la stessa Giulia Mazza abbiamo immediatamente accolto la disponibilità dell’artista ad essere nostra ospite. Ritengo che il racconto di Giulia Mazza ha arricchito ognuno di noi, Giulia è la ragazza che tutti devono conoscere. Abbiamo già in cantiere importanti progetti che scaturiscono anche da questa ennesima ed importante esperienza di vita, progetti che hanno come sempre lo scopo di mettere in risalto il territorio.”

 

27 Settembre 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist