18 agosto 2024
It’s Coming
Il tema su cui si declinerà l’evento sarà “Thumos, in greco θυμός, che è una parola antica che esprime il concetto di “anima emozionale“.
La parola indica un’associazione fisica con il respiro o col sangue, in quanto risiede nel petto un soffio incandescente dell’ anima che scatena ciò che nessuno umano oserebbe mai.
Una scelta non a caso, sottolinea la stessa Anna Ricciardi, in quanto a Tindari “il Tempo non è Tempo. Qui, dove ancora abitano gli Dei… Il Mito si fa Infinito!”.
L’evento “Tyndaris Augustea”, nasce nel 2018 nella formula artistica di site specific per la diffusione e valorizzazione della storia, dei miti, dell’archeologia e dell’etno-antropologia, dell’antica città di Tindari.
il mood
Trattasi di una particolare forma di spettacolo che unisce narrazione storica e performance. Il percorso itinerante ed originale nel parco archeologico permette al visitatore di scoprirne i tesori e di conoscerne la storia, il mito attraverso performance teatrali nei monumenti “simbolo” che diventano essi stessi scenografia e palcoscenico con un effetto speculare di luogo storico e luogo teatrale.
Anche quest’anno sono state sviluppate drammaturgie ad hoc sulla scorta delle fonti storiche e dei miti ad esso collegati.
Nei prossimi giorni si saprà di più
Trai i partners dell’evento promosso dal Parco Archeologico di Tindari, c’è l’Assessorato ai beni culturali della Regione Siciliana, il Parco Archeologico di Tindari, l’ Università degli studi di Messina con il dipartimento di Civiltà antiche e moderne per citarne alcuni oltre che la stessa Pro Loco di Patti con il suo presidnte Nino Milone..
Alcune locandine dell’evento degli anni passati