Cronaca

UCRIA – Lite di ferragosto. Due i morti

Forze dell’ordine dopo un’autentica caccia all’uomo hanno anche arrestato l’autore del gesto che si era barricato in casa. Un terzo uomo – imparentato con le vittime – è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Patti per le cure del caso.

Due le vittime di una sparatoria, un uomo di 30 anni e uno di 60. Gli abitanti del paese, chiusi in casa, hanno atteso che la situazione si normalizzasse, e che le forze dell’ordine ponessero fine alla ricerca dell’omicida. Sconosciuto il movente della sparatoria – si avanza l’ipotesi di una lite banale, per un posteggio – dal tragico epilogo ma le dinamiche sono ancora tutte da accertare come le motivazioni dei fatti.

AGGIORNAMENTI

Le vittime, uno zio di 62 anni ed il nipote di 27,sono Antonino e Fabrizio Contiguglia, originario di Ucria ma residente in Toscana. Il terzo uomo, un parente di questi ultimi, rimasto ferito è F.C. di 43 anni. A sparare sembra sia stato un uomo originario di Paternò ma che abita ad Ucria. Sul luogo della sparatoria sono confluite numerose gazzelle dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e di altre Stazioni territoriali. La sparatoria è avvenuta nella parte “bassa” del paese nell’area della Chiesa “Du Carmine” intorno alle ore 21,00

Le indagini e l’operazione di fermo è stata coordinata dal tenente Rocco Romeo e dal capitano Marcello Pezzi, della compagnia dei Carabinieri di Patti.

A sparare è stato un  29enne di Paternò, che pare abbia acquistato casa da poco nel centro di Ucria.

Un terzo uomo, Salvatore Contiguglia, 43 anni, rimasto ferito, è stato trasportato all’ospedale di Patti da amici e parenti, non versa in gravi condizioni, e qui è stato poi raggiunto dalla Forze dell’Ordine per la deposizioni di rito.

Da definire i contorni dell’eventuale scontro a colpi di calci e pugni, poco prima della sparatoria come anche la dinamica della sparatoria. Pare infatti che dopo l’alterco in strada, l’omicida  – S.R 29 anni – sia salito in casa ed abbia sparato, all’impazzata dal balcone, contro i gruppo di persone  sottostanti e dopo alcune ore, convinto da miliari che intanto avevano circondato l’abitazione, si sia lasciato arrestare per essere condotto prima in caserma e poi al comando della compagnia di Patti… Potrebbe essere associato al carcere di Barcellona nelle prossime ore.

Le indagini sono affidate al magistrato Andrea Apollonio.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

5 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

7 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

7 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

14 ore ago