Cronaca

UCRIA – Mentre non si aprono le porte del carcere per Salvatore Russo, come sperano i suoi legali, sui social impazza #iostoconsalvo

Sui social la campagna per la legittima difesa promossa da amici e parenti, tesi sostenuta dai legali di Salvatore Russo, che il prossimo 24 agosto festeggerà il suo 29esimo compleanno e che difficilmente potrà essere presente al momento delle sue nozze, fissate per il 3 settembre.

Salvatore Russo la sera di ferragosto ad Ucria uccise a colpi di pistola Antonino Contiguglia e il nipote di quest’ultimo Fabrizio Contiguglia, quasi coetaneo del Russo. Durante quel grave litigio venne ferito, alla spalla, un altro nipote della vittima, Salvatore Contiguglia, ancora ricoverato al Papaprdo di Messina.

I fatti, la dinamica, i momenti precedenti al lo scontro sono ancora al vaglio dei magistrati, anche se i legali del giovane invocano la “legittima difesa”  evidenziando che l’arma apparteneva agli aggressori, una calibro 7,65  da stabilire a chi dei tre Contiguglia, che  si apprestavano a effettuare una spedizione punitiva nei confronti del Russo.

Il Gip del Tribunale di Patti pur accogliendo la richiesta di custodia cautelare in carcere, forse per un presunto, quanto labile, pericolo di fuga,  così come voluto dalla  Procura, ma non ha convalidato l’arresto del giovane (al contrario di quanto era stato scritto precedentemente) in attesa di nuovi riscontri anche se pare non abbia riconosciuto la sussistenza della legittima difesa, accogliendo la tesi sostenuta in conferenza stampa dal procuratore Angelo Cavallo.

Per cavallo i colpi sparati da Russo, pur nel momento della lite, sono stati sparati con determinazione.

Sui social intanto amici e  familiari si danno la classica motta e tramite #iostoconsalvohanno avviato una campagna a sostegno della legittima difesa scrivono, rimarcando che avrebbe agito per difendere se stesso e i suoi familiari. Infatti parre che alla lite era presente anche la sua compagna e i due figli.

Non è escluso il ricorso dei legali di Russo al tribunale del riesame.

Sul fronte delle indagini si susseguono gli interrogatori e le perizie, oggi sui corpi delle due vittime si svolgerà l’esame autoptico, mentre resta top secret il nome del quarto indagato.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

12 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

13 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

13 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

19 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago