Si comunica ai Sigg. Giornalisti che giovedì 18 novembre 2010, alle ore 10.30, presso la Cappella di S. Maria all’Arcivescovado (via Primo Settembre, 117 – Messina) si terrà una CONFERENZA STAMPA, per presentare due eventi che si svolgeranno nella nostra città la prossima settimana.
Il primo appuntamento riguarda il Convegno dell’Ufficio Regionale per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Siciliana dal tema “La mobilità umana: priorità pastorale?”, che si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2010, presso l’Istituto “Cristo Re” dei Padri Rogazionisti (viale Principe Umberto, 89).
Si alterneranno prestigiosi relatori quali: il prof. Giacomo D’AMICO, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina; il prof. Fulvio VASSALLO PALEOLOGO, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo; on. Jéan-Leonard TOUADI, Camera dei Deputati del Parlamento italiano; dott. Alberto COLAIACOMO, responsabile dell’Ufficio stampa Caritas di Roma; mons. Giancarlo PEREGO, direttore generale della Fondazione Migrantes.
Il secondo appuntamento, a chiusura del Convegno, riguarda la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2010, curata dall’Ufficio diocesano Migrantes e dalla Caritas diocesana e realizzata grazie alla compartecipazione dell’Assessorato alle Politiche di Integrazione del Comune di Messina. L’appuntamento è per venerdì 26 novembre, alle ore 09.30, presso l’Auditorium “Mons. Fasola” (via S. Filippo Bianchi, 28 – Messina).
Interverranno: il diac. Santino TORNESI, direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes, che presenterà il fenomeno migratorio, nel contesto nazionale e regionale, alla luce del nuovo Rapporto; mons. Giancarlo PEREGO, direttore generale della Fondazione Migrantes e il dott. Oliviero FORTI, responsabile Ufficio Immigrazione di Caritas Italiana. Coordinerà gli interventi il dott. Alberto COLAIACOMO, responsabile Ufficio stampa della Caritas di Roma e vice direttore di “Immigrazione oggi/video web”.
Ai lavori sarà presente S. E. l’Arcivescovo, mons. Calogero LA PIANA, che ricopre l’incarico di Vescovo di settore per le Chiese di Sicilia e membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni della CEI.