Categories: Comunicati Stampa

UGL MESSINA – Soppressione fermate stazione Oliveri, chiesto incontro

La nuova offerta oraria comunicata da RFI e che entrerà in vigore il 14 dicembre, che prevede la soppressione di alcune fermate nella stazione di Oliveri, è l’ennesimo pregiudizio a danno dei lavoratori pendolari e  studenti. Di seguito pubblichiamo la nota UGL.

A S.E. SIG. PREFETTO DI MESSINA 

E p.c.              ASSESSORE REGIONE SICILIANA
AI TRASPORTI – PALERMO

OGGETTO: Richiesta incontro. 

Ancora una volta assistiamo all’ennesimo danno perpetrato dalla R F I  nei confronti di alcuni cittadini e lavoratori della nostra provincia, fruitori di un servizio di trasporto pubblico di per sé già carente.
Eccellenza, ci riferiamo alla nuova offerta comunicata da R F I relativamente alla soppressione delle fermate dei  treni sulla tratta Palermo – Messina,, che effettuerà secondo quanto previsto dal nuovo piano orario da Trenitalia S.P.A.,  solo quattro fermate nella stazione di Oliveri, che serve anche le vicine comunità di Furnari e Falcone, con previste fermate alle ore 5.42 ed alle ore 6.43 per Messina, mentre per il rientro, da Messina  in direzione S. Agata di Militello alle ore 14.16 e alle ore 19.03, tutto questo a far data dal 14/12/2009.
Si rappresenta alla S.S. che la nuova offerta oraria crea enorme nocumento alle esigenze di tutti i pendolari, costretti ad anticipare di ben 40 minuti le proprie abitudini e necessità mattutine, ma  soprattutto in coloro che, uscendo dalle scuole o terminando la propria giornata lavorativa dalle 14.00, non saranno messi nelle condizioni di raggiungere il treno delle 14.16 e quindi costretti ad attendere il successivo vettore delle 19.03.
La comunicazione della nuova offerta oraria da parte di RFI ha comportato tra i pendolari preoccupazione,rabbia e stato di agitazione, che in questa nota Le abbiamo voluto rappresentare.
Per i motivi di cui sopra si chiede un suo autorevole intervento presso la direzione regionale di R F I e presso l’assessorato regionale ai trasporti, per attivare prima della scadenza del 14 dicembre, data ricordiamo di entrata in vigore del nuovo piano orario, un opportuno tavolo di concertazione tra parti sociali, direzione RFI ed Assessore Regionale ai Trasporti, al fine di evitare l’ennesimo disagio per la popolazione del territorio messinese ed in particolare ai tanti lavoratori e studenti che quotidianamente usufruiscono dei servizi ferroviari.

Cordialità.                             
IL SEGRETARIO GENERALE U.G.L.
(Salvatore Mercadante)

admin

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

2 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

3 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

3 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

5 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

6 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

23 ore ago