Fedele riproduzione di Umberto Cipriano dell’affresco “Incoronazione della Vergine Maria” di Rafael Rodriguez
Il 15 Settembre 2018 la scalinata di Terme Vigliatore è stata trasformata in un tripudio di colori. L’artefice di questa originale opera d’arte è Umberto Cipriano, un giovane del luogo, il quale ha voluto omaggiare il passaggio della venerata immagine di Maria SS Delle Grazie, patrona del paese, nel giorno di festa patronale a lei dedicato.
L’effetto scenico è dato da un accurato assemblamento di fiori, vegetali, sabbie, segatura e altri materiali minuziosamente selezionati e colorati.
Il quadro ai piedi della scala è una fedele riproduzione dell’affresco “Incoronazione della Vergine Maria”, realizzato da Rafael Rodriguez nel 1949 sul soffitto della Basilica de la Macarena in Spagna. Esso raffigura lo Spirito Santo che, sotto forma di colomba, emana raggi luminosi che attraversano la simbolica corona di rose e scendono sul capo della Madonna. Dio Padre tiene nella mano sinistra il globo e, insieme a Gesù Cristo, incorona Maria Vergine. Il tutto è avvolto da una nube contornata da angeli festosi. La cornice è composta da forme barocche e richiama i colori della scalinata.
Sui gradini in basso spicca il Santo Rosario mentre più in alto il simbolo dell’albero della vita, entrambi rivestiti da fiori bianchi.
Foto di Carmelo Alesci
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…