Attualita

UMBRIAENSEMBLE – “Diario del tempo che verrà”. Domenica 26 al Palacultura per la Filarmonica Laudamo

26 marzo ore 18

Domenica 26 marzo, alle ore 18, al Palacultura Antonello, ancora un appuntamento con la grande musica nell’ambito della 102.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà il quartetto Umbriaensemble:  Giovanni Mareggini, flauto; Luca Ranieri, viola; Maria Cecilia Berioli, violoncello; Ketty Teriaca, pianoforte.

Titolo del concerto: “Diario del tempo che verrà”. Musiche di Marco Betta.

Domenica 26 marzo, alle ore 18, a Messina, nell’ambito della 102.ma stagione concertistica della Filarmonica messinese, si terrà ancora un concerto di grande interesse. In programma al Palacultura Antonello, “Diario del tempo che verrà”, ad opera del quartetto Umbriaensemble, formato da Giovanni Mareggini, flauto; Luca Ranieri, viola; Maria Cecilia Berioli, violoncello, e Ketty Teriaca, pianoforte.

Il progetto Quaderni – Diario del tempo che verrà porta la firma di Marco Beta, uno dei più autorevoli compositori contemporanei, autore di musiche di scena per il teatro, il balletto e il cinema. Una fascinazione sonora che prende spunto dalle partiture concepite dall’autore in forma orchestrale per alcune pellicole del grande schermo e che Betta riduce e ricuce per la piccola formazione a quartetto dell’Umbriaensemble.

L’architettura portante del progetto Quaderni trae ispirazione dunque da brani esistenti, rivisitati e riscritti da Betta per i quattro strumenti in un processo di frammentazione delle singole voci che ricomporrà, esplorando e restituendo identità alle diverse timbriche, l’originale impianto creativo dell’autore.

Sono partiture che si smembrano dall’originale formazione orchestrale, si riducono a voce singola per poi timidamente riarmonizzarsi in forma di quartetto, come una metafora del presente. Il distacco dalla società, dalla vita di relazioni e scambi; l’isolamento e la solitudine; il ritorno alla misurata frequentazione dell’altro: piccoli insiemi, microcosmi umani alla ricerca di un nuovo, sia pure ancora traballante equilibrio.

Il prossimo appuntamento stagionale della Filarmonica Laudamo sarà domenica 2 aprile, alle ore 18 al Palacultura Antonello, con il “Pannonica Jazz Workshop”, special guest Giancarlo Mazzù. Arrangiamenti di Luciano Troja, che con Filippo Bonaccorso curerà il coordinamento. Tema del concerto: “Omaggio a Louis Prima”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

3 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

4 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

17 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

18 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

18 ore ago