Attualita

UNIONE INQUILINI MESSINA – Via al IV congresso

IV congresso il 19 novembre

Il IV congresso dell’Unione Inquilini Messina si svolgerà in una fase socio-economica e politica estremamente preoccupante. Lo scorso mese si è tenuto il Congresso nazionale del sindacato all’insegna del rinnovamento generazionale e di genere, ma soprattutto con l’assoluta convinzione di innescare una collettiva e necessaria stagione di lotte nel Paese.

Sulla stessa scia, anche a Messina giorno 19 novembre, presso la Casa del Popolo di via degli Amici 21, terremo i nostri lavori congressuali, analizzando la fase attuale di forte precarietà lavorativa ed in particolare il disagio abitativo vissuto nella nostra città da circa 3000 nuclei familiari.

Molteplici saranno i punti di discussione e di dibattito: la crisi post pandemica, l’economia di guerra, l’impennata insostenibile dei beni di prima necessità e del carrello della spesa, l’azzeramento dei fondi contributi affitto e morosità incolpevole, il taglio del reddito di cittadinanza e dell’allegato contributi affitto e il ritardo nell’implementazione di misure alternative ad essi, i 229 provvedimenti di sfratto a Messina nel 2022 (il 91% per morosità) 80 sfratti eseguiti con la forza pubblica (+ 321% rispetto all’anno precedente),la perdurante carenza di attenzione alla situazione socio-sanitaria di nuclei familiari già problematici e di persone invalide rimaste isolate e pertanto psicologicamente ancora più fragili, il processo di risanamento e l’assegnazione degli alloggi, la condizione degli studenti fuori sede.

Dentro questo contesto anche il nostro Congresso cittadino si incaricherà di definire una linea programmatica rinnovata e adeguata ad affrontare le gravi emergenze sociali e la vasta sofferenza abitativa. L’Unione Inquilini così intende porre le basi per un sindacato sempre più radicato, per una nuova politica abitativa e per costruire una coalizione sociale più ampia per il diritto all’abitare. Lo faremo a partire da una base di iscritti e di iscritte che hanno dimostrato di lottare collettivamente e con tenacia per la difesa del diritto costituzionale all’abitare.

Tanti saranno gli invitati al nostro congresso: forze associative, sindacali e di movimento, rappresentanti istituzionali e del mondo accademico, volontari, militanti e simpatizzanti.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

5 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago