Sostituisce, nel gioco delle alternanze, Lucia Russo.
La convocazione ordinaria per il rinnovo delle carica, viste le elezioni amministrative svoltesi a brolo qualche mese fa, del Consiglio dell’Unione “Terra dei Lancia” era fissata per lo scorso 8 luglío, presso la sala Consiliare del Comune di Ficarra.
Tra i punti all’OdG quindi c’erano quelli relativo al giuramento dei consiglieri del Comune di Brolo nominati rappresentanti nel Consiglio dell’Unione e il loro insediamento; l’esame della condizioni di eleggibilità e di eventuali situazioni di incompatibilità per la convalida dei Consiglieri neo eletti.
E quindi l’elezione del Presidente del Consiglio dell’Unione per il quale è prevista una maggioranza qualificata dei votanti presenti.
A proporsi insieme al consigliere comunale Murabito, indicato dalla maggioranza consiliare brolese, c’era anche il consigliere d’opposizione Carlo Miracola che, ha sorpresa, durante la prima fase del voto, ha preso più voti del preventivato, anche in considerazione che erano assenti i consiglieri d’opposizione ficarrese.
Un “equivoco” poi chiarito nella seconda fase dell’elezione, quando con il giusto quorum è stato eletto, senza problemi, e con i voti anche della componente ficarrese Basilio Murabito ha alle spalle un passato di consigliere d’opposizione ed oggi vicino politicamente a “Fratelli d’Italia” siede nei banchi della maggioranza ed ha avuto dal sindaco Laccoto assegnato l’incarico di collaborazione relativamente alle problematiche “Contrade e Periferie”.
Murabito ha ricevuto le congratulazioni, subito dopo la nomina, di tutti.
Durante la seduta dell’unione oltre alle letture e approvazione dei verbali delle sedute precedenti è stata approvata la variazione al Bilancio di previsione 2019/2020.
I Consiglieri Dell’Unione sono:
Per la componente di Ficarra: Giuseppe Campo – Alessandra Pirrone – Enza Faranda – Francesco Marchese – Sebastiano Ravì.
Per la componenete di Brolo: Decimo Nunziata – Faustino Piero – Murabito Basilio – Bonina Antonino – Bonina Marisa e Miracola Calogero.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri