Categories: Comunicati Stampa

UNIVERSITA’ DI MESSINA – Giornata formativa sulla sicurezza sul lavoro

Si terrà venerdì 23 ottobre, alle ore 8.30 presso l’Aula Magna dell’Università  una Giornata formativa sulla Sicurezza sul lavoro (Decreto legislativo 81/2008). Al Convegno saranno presenti il rettore, prof. Francesco Tomasello, la prof.ssa Maria Enza La Torre, Vice Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento, l’avv. Giuseppe Cardile, direttore Amministrativo dell’ateneo peloritano e l’Arch. Carmelo Savoca, Direttore del Servizio Autonomo di Prevenzione e Protezione dell’Università di Messina. Relazionerà il dott. Raffele Guariniello, Procuratore aggiunto presso la Procura del tribunale di Torino.
Il seminario, indirizzato ai Presidi di Facoltà, ai Direttori di Dipartimento, ai Dirigenti e a quanti operano nel settore della sicurezza sul lavoro, ha lo scopo, alla luce della recente emanazione del  D.L.vo 106/09 recante innovazioni ed integrazioni al D.L.vo 81/08, di delineare un quadro riassuntivo sugli aspetti applicativi all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento alle Università. Particolare attenzione sarà posta nell’analizzare alcuni casi specifici trattati da recenti sentenze e riguardanti le responsabilità dei datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabili delle Attività di Laboratorio e dei Lavoratori. Al seminario saranno invitati in qualità di ospiti: rappresentanti delle varie Autorità cittadine, i rappresentanti di altre Università e delle altre Pubbliche Amministrazioni, in particolare:A.U.S.L., INPS, INAIL, Ispettorato del Lavoro,Ufficio Provinciale del Lavoro, ISPESL, Vigili del Fuoco, Ordini Professionali e le Associazioni di Categoria.

admin

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

3 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

4 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

17 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

18 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

18 ore ago