Categories: Cultura

VETRINE LETTERARIE – 24 installazioni artistiche-letterarie a “spasso” per Naxos

 

 

Giardini Naxos in questi giorni si trasformerà da meta di viaggio a ponte d’imbarco per un cammino conoscitivo attraverso la narrativa, la letteratura e le arti visive. Vetrine Letterarie, giunta alla sua seconda edizione, nasce come volontà di creare un insolito “museo diffuso” in cui luoghi non avvezzi all’arte (le vetrine) ne diventano contenitori. Gli spazi espositivi generano una “rete creativa” che permette ai visitatori di godere di una passeggiata artistico-letteraria nella città e al tempo stesso di beneficiare e fruire dell’inusuale esposizione artistica realizzata dall’insieme delle vetrine.

Questo evento culturale è dedicato al dialogo tra le arti, indagato lungo molteplici vie: la contaminazione tra letteratura e arti visive, tra letteratura e architettura, tra letteratura e fotografia. Una “collaborazione” tra diversi linguaggi in un contesto di forme artistiche “polifoniche”.

Il progetto e la realizzazione dell’evento sono curati dalle architette Elena Arcidiacono, Odette Rigano, Concita Tiziana Androne e Maria Cirrincione

La manifestazione che si svolge dal 23 al 28 settembre 2013, sarà inaugurata dal “work in progress” di tre giorni (23, 24 e 25) durante i quali i creativi realizzeranno le loro installazioni.

Dal 26 sarà poi possibile visitare il “museo diffuso” con le sue vetrine artistiche.

Il 28 alle ore 21.00 nel corso della “Notte della Lettura” verranno premiati i vincitori.

Una delle novità di quest’anno riguarda l’introduzione di un tour guidato per i giorni 26, 27 e 28 settembre 2013.

Si avranno tre corse giornaliere, la prima alle 10,30 del mattino con partenza da p.zza San Pancrazio – Giardini Naxos e rientro alle 12,30, la seconda alle 16,30 con partenza dal Terminal Bus – Taormina e rientro alle 18,30, e la terza alle 18,30 con partenza da p.zza San Pancrazio – Giardini Naxos e rientro alle 20,30.

L’idea è quella di offrire un servizio minibus che accolga e accompagni i visitatori del “museo” Vetrine Letterarie. A bordo ci saranno infatti due guide, una in italiano e l’altra in inglese, che illustreranno le opere esposte.

La corsa delle 10,30 di sabato 28 verrà riservata alla giuria tecnica composta da 9 membri.

Anche quest’anno Vetrine Letterarie è inserito all’interno della manifestazione culturale Naxoslegge (festival delle narrazioni, della lettura e del libro) evento organizzato dall’associazione culturale Le officine di Hermes guidata dalla Prof.ssa Fulvia Toscano.

La premiazione sarà ospitata in una location di grande pregio architettonico e culturale, il Castello di Schisò, struttura privata della famiglia Paladino, che apre le sue porte solo in occasione di grandi eventi.

Una giuria tecnica composta da architetti, scrittori, artisti, registi sceglierà i vincitori di questa edizione.

Membri della giuria tecnica Alessia De Francesco I Architetto (vicepresidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Messina) Giuseppe Parito I Architetto (rappresentante dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Catania) Nelida Mendoza I Artista e Docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo Mònica López Soler I Autrice di guide artistiche e Curatrice di mostre d’arte Nello Calabrò I Drammaturgo, Regista e Autore di testi teatrali Turi Azzolina I Maestro d’Arte Marinella Fiume I Scrittrice Massimo Maugeri I Scrittore e Blogger di Letteraritudine Presidente di Giuria Pasquale Scimeca I Regista

È inoltre previsto un premio straordinario della giuria popolare. Sarà possibile votare sia sul minibus che durante la serata della premiazione.

Le installazioni presenti alla prima edizione del concorso Vetrine Letterarie tenutasi lo scorso anno hanno avuto il privilegio e l’onore di essere pubblicate dall’Ordine degli Architetti della provincia di Messina nella rivista “Quaderno d’Architettura” finita di stampare a luglio 2013.

Per info:

facebook Vetrine Letterarie

www.naxoslegge.it

admin

Recent Posts

CAMBIAMO CAPO – Turismo e cultura, patto tra Naso e Capo d’Orlando: l’idea della minoranza

CambiAmo Capo propone un Protocollo d’Intesa tra Capo d’Orlando e Naso per turismo e cultura…

41 minuti ago

GAL NEBRODI PLUS – Con la conferma di Francesco Calanna anche il rinnovo degli organi statutari: nomi e incarichi

Si è svolta lo scorso 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

50 minuti ago

TURISMO A BROLO – L’opposizione consiliare: un’estate da rivedere: serve un progetto che guardi oltre settembre

Maria Vittoria Cipriano e Maria Rosa Fasolo dicono la loto sulla stagione stiva e sulla…

1 ora ago

CAPO D’ORLANDO – Si celebra la Sicilia che eccelle: torna Little Sicily dall’12 al 14 settembre

Capo d’Orlando si prepara ad accogliere l’undicesima edizione di Little Sicily – La Sicilia che…

1 ora ago

PALERMO – Nasce la Fondazione Antonio Montinaro: memoria, impegno e futuro

Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…

8 ore ago

FRANCESCO CALANNA – “Settembre che chiude il carosello di feste, sagre, processioni e spettacoli”… partiamo da qui

La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…

9 ore ago