Categories: Senza categoria

Viabilità – Parzialmente ripristinato il transito nella tratta tratta Giardini Naxos-Roccalumera. Ma le proteste non si chetano

Dalle ore 22 la carreggiata lato mare della tratta Giardini Naxos-Roccalumera sarà aperta al traffico dei mezzi pesanti e leggeri e percorsa nella sola direzione di marcia da Catania a Messina. I mezzi pesanti provenienti da Messina e diretti a Catania continueranno ad utilizzare il percorso alternativo indicato dal Comitato Viabilità della Prefettura di Messina. I mezzi leggeri provenienti da Messina e diretti a Catania potranno utilizzare l’autostrada a18 ed uscire obbligatoriamente allo Svincolo di Roccalumera per, eventualmente, rientrare in autostrada usufruendo dello Svincolo di Taormina.

Rimane chiusa la carreggiata lato monte (della tratta) in cui si è verificata la frana. Tale luogo sarà presidiata h24 da apposite squadre di vigilanza e pronto intervento. I lavori di stabilizzazione avanzeranno una volta che il pendio si sia, in qualche modo, assestato per poter operare di conseguenza.

Dichiarazioni del Presidente Rosario Faraci – tratte dal comunicato stampa del CAS

E’ una soluzione responsabilmente condivisa dalle istituzioni riunitesi in Prefettura e confermata da accurati sopralluoghi. I luoghi della frana saranno presidiati da ns personale per intervenire al primo segnale di riproposizione di ulteriore nuovo smottamento. Agli utenti chiediamo di pazientare per gli avvenimenti che non sono dipesi dal Consorzio Autostradale.

Mentre intanto i “Pentastellati” chiedono azioni immediate ed urgenti e lo scioglimento del Cas: “Uno stipendificio che non serve a nulla”

 

M5S: “Basta, intervenga l’esercito. Contro il dissesto e contro questa Regione incompetente siamo in guerra”

Il deputato Giancarlo Cancelleri ha dichiarato:

“Qui  non si tratta di calamità naturale, ma di assoluta mancanza di manutenzione, che non viene fatta per un assurdo rimpallo di responsabilità che il Cas  vorrebbe scaricare addosso ai Comuni. E intanto le imprese sono al collasso, mentre la Regione sta a guardare. Noi diciamo basta. Intervenga l’esercito e tolga il pallino di mano a questa gente incompetente ed irresponsabile”.

Il M5S chiede scioglimento del Cas, “un inutile carrozzone che sta in piedi solo per erogare stipendi e non servizi”.

E sempre Cancelleri afferma: “Ricordo che per la Catania-Messina si paga un pedaggio, a fronte di servizi veramente inaccettabili. Aboliamolo”.

Sullo scioglimento del Cas interviene anche la deputata Valentina Zafarana.

“Ci sono almeno ottocento inadempienze da parte del Cas, riguardo a sicurezza, sicurezza delle gallerie, guard-rail, manto stradale e via discorrendo”.

Il capogruppo Giorgio Ciaccio ha chiesto al presidente della quarta commissione Giampiero Trizzino di convocare con urgenza in audizione sul tema della viabilità siciliana.

“Le strade siciliane sono veramente impresentabili, oltre che insicure, Una dopo l’altra stanno cedendo. Vuoi vedere che alla fine della giostra l’unica percorribile rimarrà la bistrattata trazzera?”

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

4 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

5 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

5 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

6 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

6 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

20 ore ago