Politica

VILLA BIANCO – I toni della replica di Befuno non vanno bene a Puleo

A Sant’Agata Militello, Villa Bianco, tiene banco.

I toni della replica dell’assessore Befumo all’interrogazione della minoranza, avente ad oggetto la riqualificazione della villa Bianco- scrive in una nota il consigliere Puleo – , e con cui era stato semplicemente chiesto di avere notizie in merito allo stato di attuazione del progetto, sembrano confermare di avere colto nel segno, pare infatti che, essendo lo stesso ben consapevole dell’immobilismo totale nel settore dei lavori pubblici, abbia cercato, come si suole dire, di “prendere di sopra”, riproponendo la solita minestra dei “disastri” dell’amministrazione Sottile”.

Poi Puleo continua:

“Quei disastri di cui provano, in tutti i modi, a prendersi i meriti, come per il finanziamento dello stadio Fresina, a proposito del quale, solo qualche settimana addietro, l’Assessore ha affermando che tale finanziamento risalisse al 2013.

Tale affermazione è stata smentita, infatti è stato documentato che il finanziato del Fresina risale a gennaio 2017. (A proposito dello stadio Fresina e della annunciata ripresa della attività sportiva del Calcio-S.Agata, la cui prima partita si sarebbe dovuta disputare lo scorso 13 gennaio, si è ancora in attesa della nuova convocazione della commissione).

L’Assessore Befumo, prova ancora una volta, a far risalire il merito del finanziamento della villa Bianco all’amministrazione Mancuso dichiarando: “che grazie ad un progetto finanziato dalla amministrazione Mancuso presentato anni addietro per un importo di € 2.650.000,00.

In realtà il progetto della Villa Bianco a cui fa riferimento l’Assessore è un progetto inserito nei Fondi Po Fers 2007/2013 “ Sviluppo urbano Sostenibile”, che l’amministrazione Mancuso avrebbe potuto nel corso dei sei anni (2007-2013) realizzare, ma, ancora una volta non è stato fatto nulla. Il progetto della riqualificazione a cui si riferisce l’interrogazione presentata dai consiglieri di minoranza è cosa ben diversa.

L’amministrazione Sottile, grazie all’interlocuzione con gli onorevoli Bernadette Grasso e Santi Formica, che hanno proposto un emendamento al Governo Crocetta nel 2017, ha ottenuto l’inserimento del progetto qualificazione Villa Bianco nei fondi POC 2014 / 2020 (inseriti insieme ad altri progetti in provincia di Messina e che facevano parte del Pit 21).

Forse è il caso di ricordare all’Assessore Befumo che ha solo due anni di tempo per appaltare l’opera in quanto nel 2020 vengo rimossi i fondi, e per tale ragione, considerato che sono già passati 8 mesi, ed ancora non ha neanche aggiornato il progetto, si è ritenuto opportuno fare un’interrogazione per chiedere a che punto fosse”.

E conclude:

“Non se la prenda Assessore se facciamo il nostro dovere.

Forse è nostalgico del suo ruolo di consigliere di opposizione, quando nel 2013 dichiarava con riguardo al porto: “ perché non parte il porto di Santagata parlano di illegittimità , non c’è nessun giudice che si è pronunciato sulle illegittima degli atti posti in essere su porto tutti gli atti sono lettimi tutta la gara è stata visionata da tutti gli uffici si dal Tar che dal CGA, e non c’è stata nessuna pronuncia di illegittimità”.

Anche in quel suo ruolo le sue affermazioni non erano veritiere, infatti anche questa dichiarazione risulta smentita da fatti e documenti: sulla gara del porto c’è un processo in corso per turbativa d’asta e la cessione del ramo d’azienda è stata annullata dal Tribunale di Palermo.

Per cui la invito, per il futuro, ad informarsi meglio ed a leggere gli atti prima di fare uscite pubbliche su fatti specifici che possono essere smentiti così da evitare altre figuracce! Infine le ricordo che la precedente amministrazione ha appaltato e completato più di 30 opere pubbliche che sono visibili alla città, auguro a lei ed al suo Sindaco di riuscite a fare gli stessi “disastri”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

11 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

12 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

12 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

18 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago