Sabato 26 ottobre alle ore 17.30 presso il Centro culturale Bent Parodi di Belsito a Villa Piccolo
La prima edizione del Premio Lighea – ideato da Maria Grazia Insinga con l’obiettivo di promuovere la poesia contemporanea e il fare poetico, e sostenuto dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, presieduta dall’avvocato Andrea Pruiti Ciarello – dopo più di un mese di laboratori di scrittura in versi frequentati da oltre un centinaio di studenti, continua con un evento di enorme importanza: il quarantesimo anniversario della scomparsa del poeta barcellonese Bartolo Cattafi e la presentazione dell’opera omnia curata da Diego Bertelli.
Scrive Cattafi: «La storia dei miei versi non può che coincidere con la mia storia umana. Rifiuto e considero vietate le fredde determinazioni dell’intelligenza, le esercitazioni (sia pure civilissime), le sperimentazioni che furbescamente o ingenuamente tentano l’impossibile colpo di dadi. Non mi riesce di capire il “mestiere” di poeta, i ferri, il laboratorio di questo “mestiere”. Quella del poeta è per me una pura e semplice condizione umana, la poesia appartiene alla nostra più intima biologia, condiziona e sviluppa il nostro destino, è un modo come un altro di essere uomini».
Quest’opera riunisce per la prima volta tutta la produzione del poeta barcellonese pubblicata in vita e dopo la morte. Tutti i libri d’artista e le preziose plaquette cattafiane sono state anch’esse recuperate, vagliate, stampando testi che facevano parte di edizioni fuori commercio, come nel caso di “Lame” e “Se i cavalli non fossero cavalli”. Sono state recuperate anche le poesie disperse su riviste letterarie, antologie, quotidiani e periodici di vario genere, uscite a partire dagli anni Quaranta fino alla fine dei Settanta. Un libro straordinario che tutte le scuole della comunità nebroidea dovrebbero conoscere. E non solo.
Diego Bertelli (Pietrasanta 1977) vive e lavora a Firenze. Fa parte del comitato editoriale delle riviste bilingue «TheFLR» e «Atelier» ed è membro dell’advisory board della rivista «Italian Poetry Review». Ha esordito in poesia con la plaquette L’imbuto di chiocciola (Edizioni della Meridiana, 2005). Tra i suoi lavori più recenti, il graphic novel sulla vita del poeta inglese Ernest Dowson, I giorni del vino e delle rose, con illustrazioni di Silvia Rocchi (Valigie rosse, 2016) e la monografia Viaggio al termine delle scrittura. Calvino Pasolini Bazlen Parise Cattafi (Le Lettere, 2017). Ha recentemente tradotto: “La biblioteca di Lovecraft” (Arcoiris, 2019) e Walt Whitman nell’edizione illustrata da Brian Selznick, in uscita questo autunno per Tunué. È curatore del sito ufficiale di Bartolo Cattafi e del volume che raccoglie tutte le sue poesie (Le Lettere, 2019).
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)
Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…