Domenica 19 febbraio, alle 18, a Villa Piccolo sarà presentato il libro “Il Gattopardo in poesia” di Maria Elena Florio (Edizioni Narrativa e Poesia). Intervengono i giornalisti Alberto Samonà e Franco Tumeo.
Il libro è il primo incontro del ciclo “Pomeriggi al Piccolo Caffè”, promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, presieduta da Vanni Ronsivalle: conversazioni su temi che richiamano pagine uniche della grande Sicilia letteraria. Ingresso libero.
IL LIBRO – Tutto nasce principalmente dall’amore per questo romanzo, per i personaggi, per i luoghi, per uno scritto che “storico” o no che sia, chi ha avuto la ventura di leggerlo, sente le vibrazioni che produce, lo avverte come “suo”. Da qui l’esigenza profonda di “ricordare”, di condividere, di assaporare tutto quello che evoca quest’opera. Questo libro vuole essere un riassunto, un invito, forse un “vademecum” per continuare a leggere il romanzo che è una risorsa, per i Siciliani in particolare e per l’umanità in generale.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…