Villa Romana di Patti – Dopo l’incontro di ieri, soddisfatto il sindaco Mauro Aquino

“Davvero una bella giornata quella di oggi per la Villa Romana di Patti Marina! 100 mila euro per eliminare i problemi alla copertura, 40 mila per il restauro dei mosaici della sala tricora, firma della convenzione per il riconoscimento al Comune di Patti del 30% degli incassi e ripresa dell’attività di scavo. Un bell’esempio di positiva sinergia tra istituzioni che premia l’impegno costante per la valorizzazione dei tesoro del nostro territorio. Grazie a tutti!”

Questo il commento a caldo del sindaco di Patti, Mauro Aquino, ieri dopo la firma della tra Regione e Comune di Patti finalizzata alla salvaguardia e tutela della Villa Romana di patti Marina.

100 mila euro per le opere a copertura dei preziosi mosaici della Villa romana di Patti, via libera alla convenzione tra la Regione ed il Comune tirrenico per il trasferimento del 30 per cento degli incassi della biglietteria dei siti culturali, ripresa della campagna di scavi nella villa nella zona delle terme, avvio dei lavori di restauro e messa in sicurezza, (circa 40 mila euro), della pavimentazione della sala Tricora.

Tutto è stato sancito durante l’incontro svoltosi riunione ieri mattina presso l’Aula consiliare pattese.


Erano presenti l’Assessore Regionale dei Beni Culturali, Carlo Vermiglio, il Sindaco di Patti, Mauro Aquino, il Soprintendente di Messina, Rocco Scimone, e la direttrice del centro regionale di restauro, Enza Cilia.

Per Vermiglio quelli definiti sono interventi presi nell’ottica di restituire alla fruizione del pubblico un’opera di notevole interesse culturale.

Per il sindaco pattese è il riconoscimento del costante impegno profuso dalla sua amministrazione  affermando: “Davvero una bella giornata quella di oggi per la Villa Romana di Patti Marina! 100 mila euro per eliminare i problemi alla copertura, 40 mila per il restauro dei mosaici della sala tricora, firma della convenzione per il riconoscimento al Comune di Patti del 30% degli incassi e ripresa dell’attività di scavo. Un bell’esempio di positiva sinergia tra istituzioni che premia l’impegno costante per la valorizzazione dei tesoro del nostro territorio. Grazie a tutti!”

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

7 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

7 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

7 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

7 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

14 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

14 ore ago